Infatti, forse non tutte sanno che… I confetti non esistono solamente gusto cioccolato o mandorla, ma anche anguria, melone e fragola (per matrimoni estivi), tiramisù, amaretto e wafer (per i golosi), ananas, yogurt e rose (per i salutisti), oppure con mandorle d’Avola (per i super chic).

E anche i colori spaziano dal bianco all’avorio, dal rosso all’azzurro, dal verde al rosa: da intonare rigorosamente all’abito nuziale per un matrimonio in technicolor.

Vasta scelta si presenta anche per le forme: si può scegliere tra la classica a confetto, quella tonda, quella allungata e quella più romantica a cuore.

I prezzi variano dai 10 euro al kg ai 48, con circa 300 pezzi per kg: ogni bomboniera può contenere 3 o 5 confetti, sempre dispari, come i fiori.

Se poi volete rendere indimenticabile anche l’aspetto dei vostri confetti, potete farli serigrafare, con i vostri nomi e la data delle vostre nozze: un piccolo dolce molto personale!

E se invece siete proprio amanti di questi dolci mignon, potete organizzare una grande confettata finale, al termine del ricevimento: su un lungo tavolo disponete contenitori di vetro di varia misura abbelliti da nastri, fiori e lucine colorate, e riempiteli di confetti ai gusti che preferite. Per donare un aspetto piacevole e chic, scrivete su piccoli cartoncini i nomi dei vari gusti indicando magari anche la provenienza (se è particolare). Lasciate a disposizione degli ospiti sacchettini trasparenti per portare a casa un souvenir ad alto tasso di dolcezza: così potrete eliminare le bomboniere dalla lista delle cose da fare, e l’effetto meraviglia sarà assicurato.

Molti siti specializzati in confetti offrono, gratuitamente o ad un piccolissimo prezzo, la degustazione di gran parte della loro produzione: assaggiate e scegliete i più particolari e gustosi e preparatevi a stupire gli invitati. Sì, persino con i confetti!

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]