La moda tanto per cambiare arriva dall’America, da New York precisamente. Da quando la figlia del sindaco, Bill de Blasio ha iniziato ad indossare le coroncine di fiori praticamente sempre è coroncina mania in tutta New York.

Nato come un accessorio per la Primavera Estate adatto alle teen ager , la coroncina è subito diventata un must have per le spose, quelle che cercano un matrimonio country con un assaggio di moda hippie.

Inutile dire che la coroncina di fiori  trova la sua ideale collocazione sulle teste di capelli lunghi, lisci o mossi, non troppo acconciati perché riesce a dare un tocco “bridal”anche  a quelle spose che non riescono proprio a vedersi con il velo o le acconciature più tradizionali.

La stilista che ha scelto per questo accessorio Chiara De Blasio è Kerry Ann Stokes , una stilista designer che ha esperienze nel mondo della moda, ma soprattutto degli accessori.

Ora al di là dei modelli confezionati dalla Stokes, difficilmente trovabili in Italia se non tramite il web, costruiti su cerchietti in organza e perline, le spose non hanno che l’imbarazzo della scelta.  Ormai praticamente in tuti i negozi si trovano di questi accessori, dai più sobri e delicati fino a quelli più stravaganti e colorati, anche se, probabilmente la più bella coroncina di fiori, anche se la più delicata, è quella confezionata apposta per l’occasione con profumatissimi fiori freschi.

La prima ad indossarla? In tempi non sospetti con ai piedi candide infradito, il giorno delle nozze monegasche, Tatiana Santo Domingo,moglie di Andrea Casiraghi,  regina dello shabby chic e dell’understatement.

Silvia GALLI