Non si può dire Danimarca senza dire Copenaghen una città ricca di sorprese e contraddizioni dove convivono innovazione e tradizione, design ultra moderno e palazzi antichissimi, dove si può vivere di atmosfere tranquille, ma anche godere della elegante mondanità locale.

La capitale della Danimarca è un museo all’aperto, molto all’avanguardia per quanto riguarda le tendenze di moda, design e architettura, ma ciò che stupisce maggiormente noi italiani è la cura che hanno i danesi per la propria terra.

Non si può dire di essere stati a Copenaghen se non si è andati a visitare la Sirenetta ispirata dall’autore danese Hans Christian Andersen, così come non si può perdere il colorato e vivace quartiere di Niavn piuttosto che passeggiare per la torre circolare od assistere al cambio della guardia reale, ma la Danimarca non è solo la sua capitale.

Un soggiorno in un castello è ideale per coloro che desiderano vivere almeno un giorno con atmosfere di altri tempi, come vivevano i conti e i baroni; basta una sola notte per respirare l’atmosfera del tempo che fu: assistere all’abbassarsi del ponte levatoio ad esempio, è un’esperienza impagabile, si capisce come fosse sentita oltre che complicata  la preparazione alla notte.

Inutile dire che le luci, a corte,  spesso sono soltanto quelle delle candele e dei camini che scoppiettano in tutte le stanze, tanto per aggiungere ancora un tocco di intimità.

Nel ristorante cuochi particolarmente abili propongono le pietanze della tradizione, ma non lesinano ad offrire anche piatti più moderni e alla mano, mentre le stanze, pur essendo dotate di ogni confort conservano un sapore antico: letti a baldacchino, tendoni pesanti al posto delle tapparelle e, naturalmente il fantasma d’ordinanza alberga in ogni castello che si rispetti! Più romantico di così…

Un ultimo importante consiglio: non si può dire di aver visto la Danimarca se non si è fatto almeno un giro in bicicletta, ma forse  in luna di miele è concesso un tandem!

Silvia GALLI

 

www.visitdenmark.it/

www.smalldanishhotels.com/inspiration/castle+holiday

[ Torna indietro... ]