Abbiamo già parlato di emergenze del tipo capelli che non rispondono ai comandi e  brufoli impertinenti, oggi cerchiamo di risolverne altre che, come sempre possono nascondersi in banalità e rischiare di rovinare il giorno più bello per una banalità.

È del tutto naturale versare qualche lacrima, ma assicuratevi di avere i fondamentali  a portata di mano in caso di trucco sbavato. La truccatrice  Cristina Bartolucci suggerisce di applicare il fondotinta sulle tue tracce di lacrime, quindi di pulire con un panno. Il fondotinta asciuga l’umidità delle lacrime lasciando una superficie pulita.

Smalto sbeccato? Il problema è meno grave del previsto, per la sposa, infatti il colore è spesso molto naturale e non si vede troppo la differenza, ma portate il flacone e il leva smalto per qualsiasi emergenza.

Il rossetto è rovinato?  Per coprire le macchie, utilizzate il correttore  ai bordi delle labbra, poi sfumate per mantenere a posto il rossetto.  Cercate un correttore con una finitura opaca: una formula più cremosa può è del tutto inutile allo scopo.

Denti macchiati da vino, caffè o alimenti? Niente paura tenete portata di mano un po ‘di salviettine per pulire le macchie, poi strofinate l‘interno di una scorza di limone sui denti per illuminare anche il  sorriso. Attenzione a non farlo troppo spesso o si corrode lo smalto dei denti!

Sopracciglia impazzite? Si può creare l’illusione di sopracciglia più piene. Usate una matita sottile per riempire le aree irregolari, quindi applicate una cipria sulla parte superiore per aggiungere volume”.

Abbronzatura irregolare? (E’ un’emergenza da gestire almeno il giorno prima) Entrate nella doccia ed esfoliate tutto il corpo, dalla testa ai piedi”, dice Alyssa Hilliard, esperta di abbronzatura senza UV e direttore di Sunless. L’esfoliante diminuisce ii toni scuri o arancioni.

Vi siete svegliate gonfie?  “E’ una pratica da ripetere tutto l’anno: bere uno o due bicchieri di acqua tiepida con limone il più presto possibile”, afferma Kimberly Snyder, nutrizionista delle celebrità. Lei suggerisce di fare un po’ di yoga, per aiutare a ridurre il gonfiore. Eliminate poi i “sette indiani ” come latte, fagioli, cipolle e bevande gassate dalla dieta sette giorni prima del matrimonio. Solo così sarete certe di svegliarvi senza sorprese.

Silvia GALLI