Nessuna sposa è veramente vestita finché non “veste” i propri capelli. CI sono spose che prediligono il velo, la maggior parte a dir la verità, quelle che scelgono il cappello- en chapeau-  la veletta o ancora quelle che preferiscono vestire la propria chioma con solo pochi fiori.

Ogni scelta è strettamente personale e dipende, non soltanto dal tipo di abito, quanto soprattutto dal tipo di donna che lo indosserà.

Oggi parliamo delle spose che scelgono di indossare il cappello.Una scelta insolita che denota una sposa con una forte personalità, una sposa che non ha paura di stupire. Non tutti i cappelli sono adatti ad un matrimonio, né per le invitate né per le spose.

Vediamo quali sono i cappelli adatti alle spose.

Il cappello di paglia è molto particolare, decisamente adatto ai matrimoni in campagna, agli abiti in sangallo e allo stile rustico o bohemien.

Il cappello a larghe falde è sinonimo di sposa anni Cinquanta, quindi ben si adatta agli abiti corti o midi, al limite lunghi, ma mai con strascico.

La veletta è l’alternativa al velo, molto più vezzosa, però. La veletta si adatta a copricapi molto piccoli, il classico cappello alla Jackie Kennedy  a sostenere un’acconciatura raccolta o semplice, come unico ornamento.

Per gli abiti da sposa in stile impero, per i fin de siecle o ancora per quelli che si ispirano ai Roaring Twenthies la cuffietta a cui si appoggia il velo sembra essere fatta apposta, ma attenzione, l’effetto piccola fiammiferaia è terribile e il terreno attorno alla cuffietta, molto scivoloso.

Infine alcune regole per indossare il cappello- regole che valgono anche e soprattutto per le invitate. Il cappello si può indossare se e solo se la sposa o la madre della sposa lo indossano, altrimenti è un no, tassativo.

Il matrimonio per cui si indossa il cappello è un matrimonio che si celebra di giorno – entro le tre del pomeriggio- e meglio se all’aperto.

Il cappello da sposa sostituisce il velo. Nelle foto chi indossa il cappello deve sollevare un po’ il volto per evitare di tenerlo in ombra.

Infine un’ultima regola, ma decisamente la più importante: se si decide di usare il cappello si deve indossare come se fosse un accessorio da tutti i giorni, con disinvoltura. La donna che sotto il cappello sarà rigida ed intimorita risulterà molto goffa.

Silvia GALLI