Tutte le ragazze ( quasi) in età da marito o anche prima attendono con ansia e palpiti l’arrivo del futuro marito possibilmente sotto forma di principe azzurro in groppa ad un candido destriero o, ancora meglio su una fuoriserie super accessoriata.

Quando ricevono la proposta dall’amato bene, sotto forma, si sa, di diamante montato su un anello, amano condividere la lieta novella con amici e parenti.

Così si faceva sin dalla notte dei tempi, ma i social network hanno, anche in questo caso, rivoluzionato il orso degli eventi.

E se una volta era ad un tè con le amiche della mamma che si esibiva il prezioso dono, raccontando, con dovizia di particolari, il romantico momeInto della proposta, oggi a raccontare, per immagini, l’emozione del momento, è Instagram

Così c’è chi, complice l’amico del cuore o, addirittura un fotografo professionista riesce a farsi immortalare nel momento in cui riceve il sì dalla fidanzata, su una vetta innevata, in mezzo ad un campo di grano e fiordalisi, in un campo da football, su una grande scala o dove meglio ritengono.

Se nei tempi che furono i custodi delle emozioni di fanciulle e donne di ogni età erano i diari segreti, le lettere vergate di proprio pugno o, al massimo una fotografia ingiallita dal tempo, oggi è la rete ad essere custode dei segreti e delle emozioni più forti della vita delle persone, edulcorando talvolta, per non dire spesso, ogni situazione con filtri che rendono zuccherosa anche  la più normale delle occasioni.

Ogni tanto verrebbe da chiedersi se sia corretto o se sarebbe meglio mantenere un po’ più di intimità su certi fatti della vita, ma già qualcuno più colto saggio ed importante di noi disse, non senza ragione Ai posteri, l’ardua sentenza!

Intanto non resta che dare un’occhiata alla nostra gallery e sognare con una proposta davvero romantica esperare di riceverne una anche migliore.

Silvia GALLI