Gli sposi autunnali hanno davvero molta scelta quando si tratta di fiori nuziali. Con fioriture di fine estate, fiori specifici per l’autunno e un anno intero di raccolti essiccati solo per l’occasione, le coppie possono riempire il loro arredamento con la più ampia varietà di fiori, erbe e fogliame.

Le fioriture di fine estate che si possono includere nei fiori da matrimonio includono girasoli, dalie, zinnie e calendule. E per fortuna, ognuna di queste varietà è disponibile nelle più belle tonalità autunnali! 

Per quanto riguarda i veri fiori autunnali, quelle che gli americani chiamano susan dagli occhi neri,(margheritone gialle) li fiordalisi e altre margherite prendono vita nei giardini ogni autunno.  Gli anemoni giapponesi crescono alla fine della stagione della fioritura. Allo stesso modo, il cespuglio di farfalle imita l’aspetto dei lillà, con grappoli di fiori viola chiaro per una sensazione eterea. Infine, il crisantemo. Siamo troppo superstiziosi per utilizzarlo? E’ un vero peccato.

Spostandoci dai colori audaci dell’estate e della primavera, prevediamo che il colore di tendenza più grande dell’autunno sia l’oliva. Ci possiamo aspettare di vederlo in composizioni botaniche di fogliame, inviti a nozze, abiti da damigella d’onore e altro ancora. 

Le tonalità tenui della terra sono un’altra valida ipotesi nelle previsioni di tendenza del colore. Ci sono così tanti colori per matrimoni autunnali – dai ricchi toni gioiello, ai neutri terrosi e ai toni ruggine – che appariranno come un’alternativa raffinata al colore pieno.

Mentre le foglie cambiano colore e la stagione cambia, questo autunno ci aspettiamo di vedere una varietà di trame di diversi tipi di tessuti e velluti che catturano davvero lo spirito della stagione. Ci aspettiamo di vedere aggiunte più eteree ai mazzi floreali, alle composizioni e a i centro tavola. Pensiamo a erbe ruvide e fiori di campo che sembrano provenire direttamente da un campo completato con un pezzo di nastro o velluto.

Silvia GALLI