Quando si tratta di pagare per il matrimonio , ci sono opinioni diverse. In passato, i genitori della sposa erano responsabili del pagamento dell’intera celebrazione. Oggi, la maggior parte delle persone crede che la coppia dovrebbe pagare per il proprio matrimonio, specialmente se già vivevano insieme o erano indipendenti economicamente prima delle nozze. Naturalmente, i genitori spesso vogliono dare il loro contributo.

Se i genitori si offrono generosamente di pagare parte o tutto il matrimonio, è utile capire chi storicamente ha pagato per ogni aspetto del grande giorno. Anche se non è assolutamente obbligatorio che la famiglia della sposa paghi per la festa di fidanzamento e che i genitori dello sposo paghino il conto per la cena di prova – molto in voga in America- , una conoscenza pratica di come si suddivide un conto di matrimonio aiuterà tutti.

Tradizionalmente, i genitori della sposa (sebbene chiunque possa ospitare!) pagheranno e organizzeranno una festa di fidanzamento per la figlia e il futuro marito, con l’esplicito scopo di accoglierlo e presentare amici e parenti allargati allo sposo e al suo famiglia e amici. Può essere un modo meraviglioso per riunire i futuri ospiti del matrimonio per stabilire un rapporto prima dell’evento: i volti familiari creano sempre un affare più conviviale.

Tradizionalmente, la sposa e la sua famiglia sono responsabili del pagamento di tutte le spese di pianificazione del matrimonio, l’abbigliamento della sposa, tutte le composizioni floreali, il trasporto il giorno del matrimonio ,  foto e video, viaggio e alloggio per l’officiante se viene da fuori città, alloggio per le damigelle (se vi siete offerti di aiutare con questa spesa), e tutte le spese del ricevimento. La sposa paga personalmente per il matrimonio fiori e regali per i suoi assistenti , l’anello dello sposo e un regalo per lui .

Di tutti i loro doveri, il ruolo dei genitori della sposa ospitare il ricevimento è il primo. Questo onore è loro perché tradizionalmente pagano parte, se non la totalità, dei festeggiamenti. In quanto tali, i loro nomi sono stati storicamente in cima agli inviti e svolgono un ruolo speciale al ricevimento di far sentire gli ospiti i benvenuti e garantire che tutto si svolga senza intoppi.

La famiglia dello sposo è responsabile dei corsetti e delle boutonnieres per i membri diretti di entrambe le famiglie, dell’alloggio degli assistenti dello sposo (se ti sei offerto di aiutare a pagare questa spesa) e talvolta dei costi della cena di prova . Tradizionalmente ci si aspetta che lo sposo paghi la licenza di matrimonio e le tasse dell’officiante, e compri il bouquet per il suo “appuntamento” (la sposa), così come le fedi di fidanzamento e di nozze e un regalo; dovrebbe anche acquistare boutonnieres e regali per i suoi testimoni dello sposo . Le spese per la luna di miele sono classicamente sue, come capo della sua nuova famiglia.

Entrambi i genitori dello sposo tradizionalmente organizzano (e pagano) la cena di prova. Questo può variare in dimensioni da una piccola occasione per i membri della festa di matrimonio solo a una grande soirée (senza mai superare il matrimonio, ovviamente) che include metà o più degli invitati al matrimonio. Ma non dovrebbero mai aspettarsi che paghino per un evento più grande di quello con cui si sentono a proprio agio.

Cos’altro dovrebbe pagare la famiglia dello sposo?

In alcuni ambienti, la famiglia dello sposo compensa le spese di ricevimento acquistando l’alcol; in altri la famiglia dello sposo si fa carico di tutte le spese floreali.

Silvia GALLI