Hai l’hashtag di Instagram perfetto, hai sin testa i post perfetti senza alcun filtro, hai preparato e blindato l‘album di Facebook. Nella tua testa. Ma cosa succede quando la tua prozia inizia a pubblicare foto poco lusinghiere sui social media, o una troppo entusiasta damigella condivide una foto del vestito prima che lo sposo l’abbia visto? I social media stanno diventando una parte importante di molti matrimoni , ma quanta voce in capitolo devi avere su ciò che è condiviso ? Ecco come negoziare e mediare in maniera elegante

Vietare o non vietare?

Un numero crescente di coppie sta iniziando le celebrazioni con un annuncio che chiede agli ospiti di non pubblicare nulla sui social media fino al ricevimento serale o addirittura al giorno successivo. Potrebbe sembrare un’opzione dura, ma sin questo modo gli sposi avranno il   controllo su quanto il matrimonio vivrà sui social media.

Bandite le Notizie

Se decidi di vietare i social media, hai bisogno di una strategia per comunicarlo agli ospiti. Puoi scegliere che sia una persona esterna alla coppia a comunicarlo.  Oppure puoi comunicarlo direttamente sugli inviti.

Non esagerare

Mentre la maggior parte delle persone capirà se chiedi loro di non condividere le foto finché non hai avuto la possibilità di fare qualcosa sui social media, un divieto indefinito o una lista di ciò che possono o non possono usare è un modo per assicurarti che non balleranno sui tavoli alla fine del ricevimento. Se vuoi mantenere il controllo, detta regole semplici e cerca di farlo in modo amichevole.

Sii realista

Se vuoi mantenere il controllo della prima immagine sui social media, prova a farlo il prima possibile. Ricorda che non starai pensando a Instagram o a Twitter mentre firmi il registro e, se sei ragionevole, lascerai il telefono nella tua camera d’albergo o con un parente per tenerlo al sicuro.

Hashtag My Wedding

Alcune coppie invece incoraggiano gli ospiti a condividere quante più foto possibile sui social media. E Instagram e Facebook ti permettono di vedere tutti i momenti folli del matrimonio che ti sei perso. Gli hashtag per i matrimoni sono sempre più popolari, ma è necessario renderli memorabili ed evidenti. Controlla la pagina dei tag in anticipo per assicurarti che non sia già stata utilizzata per qualcos’altro.

Fallo tuo

L’hashtag che scegli potrebbe avere un grande impatto sul tipo di immagini che i tuoi amici condividono del tuo matrimonio . Se hai un tema o hai scelto una destinazione speciale, includila nell’hashtag, aiuterai a focalizzare le menti e potrebbe aiutarti a presentare l’immagine del matrimonio perfetto su Instagram.

Infine  la regola più importante di tutte, quando si parla di social media durante i matrimoni è ricordare che è tutto incentrato su di te, non sull’hashtag.

Silvia GALLI