Volto noto della tv – ha da poco finito il programma “Mamma sei too much” al fianco di Carla Gozzi, su Real Time – international make up artist del marchio Pupa Milano – di cui è ambasciatore nel mondo – Giorgio Forgani è noto ai più per le sue spiccate doti artistiche. Truccatore ufficiale di fior fior di bellezze dello showbiz (da Randi Ingerman alle Kris&Kris) Giorgio è l’esperto che tutte le spose vorrebbero accanto nel giorno del sì.

Lo abbiamo incontrato per rubargli qualche segreto. Prendete appunti, ecco i consigli per un trucco perfetto…

Giorgio, qual è il trend più forte del momento, in fatto di make-up spose?
L’effetto make-up più in voga è senza dubbio quello “glow“, un termine inglese per indicare un trucco particolarmente luminoso. Consiste nel dare luce ai rilievi del viso: zigomi, naso e all’arcata sopracciliare con prodotti illuminanti. E’ bene scegliere il tipo di illuminante in base alla propria pelle: per gli incarnati chiari consiglio quelli con perle bianche, se invece  la sposa ha una pelle piuttosto scura opterei per le tonalità dorate, sono perfette per ricreare l’effetto glow. Questa tipologia di make-up regala volume e maggior tridimensionalità al viso, è importante, tuttavia, armonizzare l’ovale con la tecnica del contouring, ovvero giocando con le ombreggiature.

Per la stagione autunno-inverno, che tipo di trucco sposa consigli?
Solitamente per il grande giorno il trucco classico è declinato nelle tonalità nude e neutre, a meno che  la sposa non opti per il colore. Nella stagione estiva, l’incarnato abbronzato permette di giocare con le sfumature del copper e dell’oro puro. In inverno invece è decisamente meglio scegliere nuances fredde. Accostare al marrone il bianco, per creare un effetto frozen è la scelta migliore.

Quali sono i prodotti must have che non devono mai mancare nel beauty case di ogni sposa?
Durante la giornata, per i ritocchi al make up, ogni sposa deve portare sempre con sé pochi indispensabili prodotti:  la cipria, che opacizza  l’incarnato e rende la pelle perfetta per i flash del fotografo e un gloss dai toni naturali. Oggi esistono prodotti labbra dalle texture morbide, che non appiccicano e regalano una piacevole sensazione d’idratazione. Non dimentichiamoci infine il blush che, dopo la cipria, può restituire un delicato colorito alle guance; l’ “effetto bonne mine” (l’aspetto salutare n.d.r.)  è tanto amato dalle spose.

Ultima domanda: ciglia finte, sì o no?
Assolutamente si, possono essere un dettaglio importante nel make up occhi. Consiglio di applicare alcuni piccoli ciuffetti solo nell’angolo esterno della rima ciliare superiore, in questo mondo lo sguardo risulterà incredibilmente intensificato.

Francesca RIGGIO