Il ruolo di madre della sposa è un ruolo agognato dalle madri delle figlie femmine dal momento in cui queste ultime raggiungono la maggiore età. Poco importa se alcune preferirebbero rimanere ai margini dell’organizzazione della cerimonia, la madre della sposa ha alcuni imprescindibili doveri.

Deve dare una mano ed essere al cento per cento la maggiore supporter

Dal trovare la giusta location di nozze, il vestito perfetto , fare in modo che tutti gli elementi siano in accordo, dare uno sguardo alla lista nozze per non incorrere in 16 cornici e nessun frullatore, ad esempio.

Deve diventare il referente per i fornitori 

Se si sta pagando per il matrimonio, o semplicemente se il luogo del matrimonio è vicino alla madre della sposa, ma non solo in questo caso, si deve aiutare ad organizzare e a contrattare con tutti i fornitori dal fioraio ai ristoratori, agli animatori fino all’orchestra. Tutto deve andare liscio, tutti i dettagli devono essere controllati, nulla va lasciato al caso.

Cerca tradizioni e trova cimeli di famiglia

Come da tradizione , trova per  la sposa “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo” è una sua responsabilità, inderogabile. Analogamente, se c’è un cimelio di famiglia o una tradizione che la sposa può comprendere nel suo grande, è compito della madre della sposa fare in modo che possa diventare reale.

Collabora con la madre dello sposo

E’ compito suo mantenere i contatti con la madre dello sposo. Tradizionalmente, la madre della sposa deve prima scegliere il proprio abito da cerimonia e il cappello qualora decida di indossarlo, quindi informare la madre dello sposo, in questo modo entrambe le mamme possono assicurarsi che i loro abiti siano armonici ed evitare colori contrastanti o passi falsi.

Gioca a hostess il giorno

E’ il grande giorno della propria figlia, ma la madre della sposa è anche, in un certo senso, la protagonista in seconda battuta. La madre e il padre della sposa sono i padroni di casa del matrimonio, quindi è necessario accogliere gli ospiti, assicurarsi che tutti siano sereni e che lo svolgimento proceda senza intoppi di rilievo

Ricordale che la ami

Per quanto possa essere emozionante pianificare un matrimonio, ci saranno dei momenti durante in cui la sposa finirà per sentirsi stressata, sopraffatta o le verrà da piangere senza motivo. In questi momenti, ricordandole solo che la ama, e che tutto andrà bene, da mamma farà il più importante dei suoi lavori.

Silvia GALLI