Romantica, ecco la sposa del 2020 almeno secondo la settimana della moda di Londra e NewYork.

A differenza delle altre settimane della moda, quella bridal ci offre la concreta possibilità di vedere quelle che saranno le tendenze per alcune stagioni di matrimoni. . Le tendenze degli abiti da sposa diventano un classico: basti pensare agli  scolli a V, ai minidress, ai pantaloni e alle tute intere e ci piace vedere dove i designer del ready to wear utilizzano accorgimenti che sembrano insoliti estravaganti e lo applicano, di solito in maniera sorprendentemente efficace agli abiti da sposa.

Mentre non mancano i grandi classici, quest’anno sono comparsi trend che vale davvero al pena di studiare. Uno su tutti ci ha colpito particolarmente , quello che in lingua originale viene chiamato “suits” l’abito sartoriale, da lavoro, il tailleur insomma. Già, questa Primavera vedremo sfilare lungo le navate i blazer. Vi sembra assurdo? Beh detta così, anche a noi, ma poi, visto in passerella anche il blazer ha il suo perché . Naturalmente il blazer è protagonista assoluto pertanto sotto avrà pantaloni o minidress, anche se non ci dispiace vederlo abbinato ad una ball gown di tulle impalpabile, ma certo bisogna saper osare

 

Per i fanatici del look romantico ad oltranza è stato un trionfo di crochet che possono passare da uno stile squisitamente boho a quello più raffinatamente classico.

Le spose che cercano le luci della ribalta non hanno che l’imbarazzo della scelta, con abiti in raso e tessuti preziosi che ricalcano lo stile vecchia Hollywood.

Chi non riesce a rinunciare alla manica importante, poi, non ha che l’imbarazzo della scelta: se la scorsa stagione si parlava di maniche importanti, questa volta gli stilisti hanno voluto esagerare con maniche gonfie e stili rinascimentali.

Probabilmente da noi le tendenze moda sposa saranno meno accentuate, soprattutto per le cerimonie religiose, ma vedere che cosa viene presentato oltreoceano è sempre interessante.

Silvia GALLI

photocredit Brides