Le damigelle d’onore e non sono una tradizione squisitamente americana che si sta diffondendo anche da noi. Soprattutto le amiche della sposa tendono a vestirsi in modo coordinato o, quantomeno, coerente.

In passato, soprattutto negli States, le damigelle indossavano tutte il medesimo abito sia nel modello sia nel colore. Oggi, per fortuna non è più così. Ogni damigella può indossare l’abito che più le si addice.

L’uso di abiti da damigella d’onore non identici presenta una nuova serie di sfide. Se non è fatto bene, si può finire con una festa nuziale dall’aspetto sconnesso piuttosto che una coesa e complementare. Il primo passo è decidere quale percorso non corrispondente si desidera seguire.

Ecco come procedere:

Stesso stile, colori differenti

Se hai trovato un vestito che adori assolutamente e desideri davvero la stessa silhouette per tutti (assicurati solo che sia lusinghiero!), non temere: puoi comunque abbracciare la versatilità del “non abbinamento” all’interno della tua festa nuziale optando per colori diversi. Tieni presente che mentre gli arcobaleni sono belli, non sono completamente necessari per un look da festa nuziale.

Stesso colore del vestito in stili diversi

Questa opzione è perfetta per la sposa che vuole attenersi alla tradizione di tutti nello stesso colore, ma riconosce anche la diversità della sua festa nuziale. Scegliendo la stessa tonalità ma consentendo opzioni di stile e design, e, di fatto riconoscendo una regola d’oro che tutte le damigelle possono apprezzare: non tutti i vestiti sono lusinghieri per ogni persona. Un vantaggio in più? Permetti alle tue ragazze di scegliere il loro stile preferito. Apprezzeranno la libertà di scelta e saranno sicuri di sentirsi a proprio agio e felici.

 Una terza alternativa può essere quella di incorporare stili e colori diversi. Si può giocare con toni e sfumature diverse o utilizzare una tavolozza di ispirazione. Unico, vero, suggerimento: Assicurarsi che una volta selezionati tutti i vestiti, si avrà il tempo di vederli insieme.

Silvia GALLI