Da ieri non si parla d’altro, della morte di un genio creativo, un artista a tutto tondo come Karl Lagerfeld, decisamente una delle figure più importanti della storia della moda.

I suoi bozzetti disegnati con matita per occhi e ombretti hanno fatto la storia, ma non possiamo dimenticare le chiusure delle sue sfilate, specialmente negli anni 90, quando ad accompagnare lo stilista- anche se definirlo stilista è riduttivo, lo sappiamo bene- in passerella erano le top model in abito da sposa. 

Come nell’ haute couture e  nel pret a porter anche nella moda sposa il suo genio creativo ha segnato il ritmo dando nuovi volumi, proporzioni e prospettive agli abiti bianchi che, disegnati da lui hanno acquisito personalità che nessun altro è riuscito a donare.

L’ultimo, quello che ha sfilato alla Paris Fashion Week lo scorso 22 gennaio, che per la prima volta non è stato accompagnato da Karl Lagerfeld, ma da Virginie Viard, sua storica assistente e da ieri alla guida del marchio di Rue Cambon, era un irriverente mise da bagno anni 20, certo non indossabile per una cerimonia in chiesa, ma divino per un matrimonio sulla spiaggia.

 Claudia Schiffer più di ogni altra ha indossato gli abiti da sposa Chanel alternando volumi enormi di gonne da ballo a bustini super strizzati e veli a nuvola, ma non solo la top tedesca ha reso omaggio al genio creativo: indimenticabili Christie Turlington e Linda Evangelista, indimenticabili in cuissardes e cappellino in satin candido.

Negli anni 2000 invece la musa ispiratrice dell’abito di punta della collezione è stata la modella statunitense Devon Aoki i cui tratti asiatici la rendono indimenticabile. Per lei i modelli sono stati, se possibile ancora più azzardati e futuristici. Mentre per la meravigliosa Alek Wek dalla pelle d’ebano, il tratto saliente è stato un mantello di dimensioni spropositate abbinato al più classico e minimal dei tubini.

Nella gallery abbiamo scelto alcuni dei modelli che più ci hanno fatto sognare: anche per quanto riguarda la moda sposa non possiamo che dire Grazie karl Lagerfeld per averci fatto sognare .

Silvia Galli 

photocredits Brides