Il primo fu Bob, che nel 1950 sposò Ethel Skakel borghese, benestante che gli diede 11 figli, l’ultimo nato dopo l’attentato del padre nel 1968. La sposa, elegantissima, indossava un abito classico lungo bianco con preziosi inserti in taffetas e pizzo ed un candido velo appoggiato sull’acconciatura sbarazzina.

E’ quello celebrato a Newport il 12 settembre del 1953, però il matrimonio più stylish che la famiglia e il mondo intero possa ricordare, quello tra la giovane Jacqueline Bouvier, appena ventiquattrenne e il futuro presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.

La sposa la cui eleganza è ancor oggi portata ad esempio, aveva un innato buon gusto e scelse per l’occasione, di affidarsi alla stilista afro americana Ann Lowe , la prediletta dell’aristocrazia newyorkese.  Il modello del suo abito è il ball gown in taffetà di seta avorio; lo strettissimo corpetto dallo scollo a cuore, abbinato alla gonna amplissima esalta il fisico minuto della futura first lady.

Sulla testa un velo in tulle a cuffietta è impreziosito da un pizzo appartenente alla nonna della sposa, mentre al collo un semplice filo di perle: Jackie pensava di essere immune alla diceria per cui le spose non devono indossare le perle pena un matrimonio pieno di lacrime?

E’ di Carolina Herrera invece l’abito della figlia maggiore di JFK, Caroline, che nel 1986, all’età di 28 anni sposa il designer Edward Schlossberg. Il vestito è in organza con la parte superiore costituita da una camicia a vita bassa e maniche corte e voluminose in perfetto stile eighties.

Sulla camicia sono applicati moltissimi trifogli in tessuto così come sull’orlo della gonna. Poiché Caroline sembra essere l’unica a non essere stata colpita dalla cosiddetta “maledizione dei Kennedy” c’è da giurare che tra tutti quei trifogli ci fosse almeno un quadrifoglio, o forse è il comportamento più morigerato della donna che le ha garantito una vira quanto meno equilibrata.

Il più anni Ottanta degli abiti da sposa però, l’ha scelto Maria Schriver, la figlia di Eunice, sorella di JFK, per sposare il culturista e attore austriaco Arnold Schwarzenegger: spalle ai limiti della forza di gravità, gorgiera in pizzo con tanto di cameo, trionfo di raso lucido, insomma non proprio quello che si dice un modello evergreen.

All’insegna dell’under statement sono state invece le nozze di John John Kennedy, fratello minore di Caroline con Carolyn Bessette. Lei, algida bionda dal carattere chiuso e controverso lavora come pubblicitaria per Calvin Klein, lui avvocato ed editore è l’uomo più sexy d’America.  La cerimonia, manco a dirlo si celebra a Hyannis Point, buen retiro del clan, gli invitati sono pochi e selezionatissimi e la sposa che ha i biondi capelli raccolti in un sofisticato quanto semplice chignon basso, indossa un modello di Narciso Rodriguez di una semplicità disarmante, una fluida sottoveste candida con un profondo scollo a V.

Nel clan di matrimoni se ne celebrano almeno due l’anno e, ahinoi, quasi tutti si concludono abbastanza rapidamente, nella fotogallery le immagini più significative.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]