Abbiamo parlato la scorsa settimana di diversi tipi di velo da sposa, soprattutto di veli corti, ma le spose, per la larga maggioranza, preferiscono il velo più lungo.

Ecco alcuni suggerimenti:

Velo ai fianchi:

Viene detto anche Hips. Ha una lunghezza di circa 180 centimetri e arriva a metà tra la vita e le ginocchia sfiorando l’estremità delle dita.

Può esser formato da due strati e il superiore spesso viene usato come blusher per coprire il volto mentre quello inferiore  rimane lungo.

È un velo molto versatile che si abbina facilmente a diversi stili e modelli di abito da sposa ed ecco perché è uno dei veli più amati dalle spose.

Variante delle varianti è il velo al ginocchio, lungo giusto 20 centimetri in più di quello ai fianchi e- onestamente- poco usato.

Velo da Waltzer:

Il velo da sposa Floor, o anche detto “da Waltzer”  è particolarmente romantico e raffinato al punto giusto ma non eccessivamente lungo da impedire i movimenti.

È lungo circa 2 metri e mezzo e arriva all’altezza del pavimento. Viene chiamato “da waltzer perché crea un particolare effetto visivo quando si balla. E’ un buon compromesso per avere un velo lungo senza che sia troppo ingombrante.

Ed ora veniamo ai veli davvero lunghi

Il velo Cappella:

Il velo a cappella, rientra nella categoria dei veli lunghi con i suoi 274 centimetri. E’’ perfetto per i matrimoni formali e romantici ma senza esagerazioni. Costituisce spesso lo strascico di abiti da sposa che ne sono sprovvisti. È  abbastanza semplice e può essere formato da più strati sovrapposti.

Il velo Church:

Il velo del matrimonio religioso per eccellenza! Questo velo da sposa è lungo più di tre metri e viene indossato con abiti molto preziosi e se lo strascico non supera il metro. Vista la lunghezza importante, con questo tipo di velo possono essere inseriti a supporto damigelle e paggetti.

Il velo Cattedrale:

Uno dei veli più importanti è quello a cattedrale. La sua principale caratteristica è quella di essere lunghissimo. misura infatti circa 4 metri (366 cm). Non è molto semplice indossarlo poiché non segue direttamente i movimenti del corpo, è necessario l’aiuto di  damigelle e paggetti. E’ un velo estremamente scenico e prezioso che deve essere portato con grazia e disinvoltura. La scelta di questo velo è ideale per  un matrimonio fiabesco.

Il velo Royal:

Maestoso, aristocratico ed estremamente lussuoso! Il velo royal è indicato solamente per le future spose che vogliono davvero esprimere un concetto di regalità attraverso il loro aspetto e con un velo che supera i 5 metri di lunghezza! Viene utilizzato solamente se le circostanze e l’ambiente dove si svolgeranno le nozze ne possano valorizzare lo sfarzo.

Silvia GALLI