La mamma della sposa (e dello sposo!) adorerà questi look alla moda, perché anche lei deve  brillare nel gran giorno della figlia!

Non è un segreto che le  mamme  siano di tutte le forme e dimensioni, ma spesso sembra che gli  abiti per la madre della sposa e dello sposo  siano progettati con un approccio di taglia unica. La maggior parte delle opzioni sembra che sia creata per adattarsi a un tipo di corpo informe, cosiddetto oltre la taglia 50.

A volte inoltre sono così squadrate da sembrare quasi matronali. Quale donna lo vuole, specialmente in un giorno in cui sarà  una tra le persone più fotografate?

Fortunatamente, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che ci sono molti stili adatti alle mamme che sono sia lusinghieri che eleganti. Per garantire che le donne, diciamo quasi, co protagoniste del grande giorno appaiano e si sentano bellissime abbiamo raccolto alcuni modelli per la madre della sposa che non sono matronali,. Ancor di più vorremmo che quella parola non esistesse proprio e desideriamo bandirla dal vocabolario.

Gli abiti che abbiamo scelto sono  appropriati per donne di tutte le età e per qualsiasi  tipo di cerimonia si scelga.

La cosa importante da ricordare quando si sceglie un vestito adatto alla mamma della sposa è di giocare con elementi come il colore, la silhouette o il motivo piuttosto che con la lunghezza. Le scollature sono un altro  dettaglio di moda con cui le mamme possono divertirsi.

Il nostro consiglio, come per qualsiasi evento è quello di farsi guidare dal buon gusto e da quella sensazione per cui se sembra “troppo” è troppo. E’ proprio il caso di diffidare di tutto ciò che è troppo appariscente : le maniche a spalle scoperte  e gli scolli a V profondi sono sexy ed eleganti purché non siano troppo rivelatori.

Ecco alcune delle nostre scelte.

Il vestito con spalle scoperte è perfetto per un matrimonio autunnale. I delicati dettagli in vita attirano l’attenzione sulla scollatura. Offre una copertura sufficiente per un look da madre della sposa raffinato ma sexy

Un vestito luminoso e a blocchi di colore rispecchia l’atmosfera allegra di un matrimonio. Questa opzione è perfetta per una cerimonia diurna

Un sofisticato abito a portafoglio color smeraldo. È progettato per cadere appena sotto il ginocchio, offrendo la perfetta lunghezza midi.

Forse il nero non è il colore più adatto, ma lo stile è perfetto per cerimonie eleganti di pomeriggio e sera

 

Applicazioni floreali su tutto il vestito streapless, ma per la cerimonia è previsto uno spolverino di chiffon. Geniale, no?

Non c’è colore che celebra l’estate più del color corallo, questo in raso dona alla pelle abbronzata sfumature deliziosamente armoniche

Se il dress code delle nozze impone il lungo per le signore l’abito a colonna è meraviglioso per le mamme alte. Il verde salvia è l’epitome dell’eleganza.

Silvia GALLI