Qual è il ruolo della mamma della sposa? Queste mamme cinematografiche hanno perle di saggezza da condividere con le loro figlie, che a loro piaccia o no, quindi probabilmente ci saranno da imparare una o due cose sull’amore e sul matrimonio mentre si ride, si piange e si ricorda la propria storia attraverso questi film. Un meraviglioso modo, tra l’altro, di passare un pomeriggio con la propria mamma!

FIORI D’ACCIAIO

Come ha scherzato una volta il personaggio di M’Lynn (Sally Field), “Devo essermi perso il passaggio di Emily Post che dice che tutti gli abusi sono accumulati sulla madre della sposa”. Anche se potrebbe essersi lamentata dei suoi doveri di mamma della sposa – per non parlare dello schema di colori del matrimonio – M’Lynn è di supporto e amorevole quanto qualsiasi madre potrebbe essere per sua figlia, Shelby (Julia Roberts).

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO

La saggia madre della sposa di nome Maria Portokalos (Lainie Kazan) una volta disse a sua figlia, Toula (Nia Vardalos), “L’uomo è la testa, ma la donna è il collo. E lei può girare la testa come vuole. ” Con consigli intelligenti come questo, il matrimonio di Toula sarà sicuramente un successo!

IL PADRE DELLA SPOSA

Father of the Bride parla principalmente di Steve Martin come padre ansioso che lotta per venire a patti con il fatto che la sua “bambina” si sta per sposare. Ma immagina quanto sarebbe davvero folle senza la sua metà migliore più equilibrata, la madre della sposa Nina Banks (Diane Keaton)!

VOGLIA DI TENEREZZA

Che tipo di madre della sposa non si presenta al matrimonio di sua figlia? Può essere solo Shirley MacLaine nei panni di Aurora Greenway, una madre tesa e iperprotettiva che non approva la scelta di marito (Jeff Daniels) di sua figlia Emma Horton (Debra Winger). Aurora potrebbe non aver vinto il premio come madre dell’anno, ma Shirley ha vinto un Oscar per il suo ruolo in questo amato classico!

QUEL MOSTRO DI SUOCERA

Tecnicamente interpreta la madre dello sposo, ma saremmo negligenti se non menzionassimo l’esilarante svolta di Jane Fonda nei panni della mostruosa suocera di Jennifer Lopez in questa commedia romantica di successo del 2005. Jane ruba l’intero spettacolo nei panni di Viola Fields, una madre determinata a rovinare la relazione di suo figlio (Michael Vartan). Ma come ogni buona madre, torna in sé (alla fine)!

MAMMA MIA

Quando la madre della sposa è Meryl Streep, sai che il matrimonio sarà bello. Meryl e Amanda Seyfried brillano nei panni di Donna e Sophie, una madre e una figlia il cui legame speciale viene messo alla prova quando Sophie invita tre uomini al suo imminente matrimonio, ognuno dei quali potrebbe potenzialmente essere suo padre. Il giorno del matrimonio di Sophie, tutto è perdonato quando Donna aiuta sua figlia a vestirsi per la cerimonia e poi la accompagna lungo la navata-

Silvia GALLI