Chi sceglie l’anello di fidanzamento? Lui? Lei? Insieme? Certo, se siete fidanzate con il figlio del sindaco di New York che, incidentalmente ha anche le fattezze di Patrick Dempsey, e fa aprire apposta per voi il negozio di Tiffany sulla 57th non fate le schizzinose. (vedi Tutta colpa dell’Amore n.d.a.)

Dato che difficilmente succederà vediamo di tornare con i piedi per terra.C’è qualcosa di romantico nell’idea che il tuo partner passi del tempo a scegliere uno scintillante che pensa  ti piacerà – ma cosa succede se non ti piace ?

Anche se ti conosce davvero bene, ognuno ha i propri gusti personali. E i sentimenti delle persone sugli stili degli anelli di fidanzamento possono essere inaspettati. Il tuo partner può presumere che il tuo amore per il colore nel tuo stile personale di tutti i giorni significhi che vorresti un anello di fidanzamento colorato , mentre  tu sogni qualcosa di più bello di un anello classico che resisterà alla prova del tempo.

Sia che il tuo partner abbia intenzione di sorprenderti, sia che scegliate di comprarlo insieme, l’anello sarà per sempre, dunque fare la scelta non è facile.

Ma secondo una ricerca, esiste qualcosa come un anello di fidanzamento “perfetto” – o almeno, uno stile di anello che si è sempre rivelato più popolare tra le 2.000 donne intervistate.

L’anello di fidanzamento da sogno ha una fascia in oro bianco e un diamante – di almeno mezzo carato a taglio rotondo.

L’impostazione è a solitario. Senza ombra di dubbio.  Con una sola pietra, in cui piccoli artigli metallici – griffes– tengono ferma la gemma. Ciò consente alla luce di raggiungere il diamante da differenti parte, moltissime, almeno quante le sfaccettature della pietra, attirando lo sguardo direttamente sulla gemma.

Questa è una montatura classica per una buona ragione, ma uno svantaggio è che la posizione elevata del diamante può significare che si aggancia ai vestiti. In realtà se la fattura è di pregio, come è giusto che sia la montatura di una pietra importante, il rischio di smagliare le calze con il diamante è davvero minimo.

I diamanti sono i migliori amici delle donne, si sa, ma sono i soli?

Silvia GALLI