Scherzi a parte, quanto di decide di convolare a nozze ci sono miriadi di cose grandi e piccole da organizzare, ecco quelle che, secondo Martha Stewart, non possono assolutamente essere rimandate.

Innanzitutto occorre prendersi del tempo per sé (inteso come coppia) un brindisi, un momento intimo è tutto quello che serve per celebrare degnamente il passo che si andrà a fare. Poi, soltanto poi si coinvolgeranno amici e parenti.

Sul coinvolgere i propri cari circa la lieta novella i pareri sono discordanti, a parte il fatto che il padre della sposa, secondo tradizione dovrebbe essere stato interpellato dal futuro sposo addirittura prima della prescelta, secondo noi sono i familiari più stretti a dover essere informati per primi.

Solo in un secondo tempo ci si può lanciare con hashtag vari sui social. Quindi, a notizia ufficializzata, perché non dare una festa informale , un semplice brindisi con gli amici più cari?

Soprattutto se l’anello è particolarmente prezioso sarebbe opportuno accendere una polizza assicurativa su di esso. Sono soldi spesi decisamente bene!

Il matrimonio si avvicina, è decisamente ora di impostare le cose e, prima di tutto bisogna  stanziare un budget e cercare di attenervisi il più possibile.

E’ giunto il momento di stilare la lista degli invitati: è un momento difficile, bisogna rifletterci bene e non agire d’impulso, ma è necessario farla altrimenti il budget, appena stanziato, salterà.

Che tipo di cerimonia e festa desiderate? Non  ne avete mai parlato con il vostro partner? E’ il momento di farlo. Preparatevi anche a discutere, se del caso ma cercate di trovare un accordo che accontenti entrambi.

A questo punto iniziate a scegliere la location. Sono poche quelle che fanno al caso vostro, deciderlo con anticipo è sempre la soluzione migliore. Se possibile, andate a vedere la location durante un altro ricevimento per avere una visione d’insieme.

Non avete ancora deciso la data? E’ ora! Soprattutto in base alle disponibilità di chiesa e location per il ricevimento.

Lista nozze? sì o no? E se sì: dove? Agenzia di viaggi? Negozio di arredamento e casalinghi? Ogni scelta è valida purché sia la vostra . Ma attenzione, ci sarà sempre l’invitato che sceglierà il regalo “fuori lista”, non prendetevela, è normale.

Silvia GALLI

 

 

[ Torna indietro... ]