Se è vero che è difficile trovare un tema per un matrimonio, una volta identificato ci si può sbizzarrire senza soluzione di continuità.

Se solitamente il tema di un matrimonio è legato a un colore, un tema particolare, ma molto gradito è il tema dei libri.

Ecco alcune idee da non sottovalutare

Partecipazioni 

Non si può sbagliare. Scrivere a mano gli inviti è naturalmente elegante, ma certo oneroso in termini di tempo. L’alternativa è scegliere una stampa semplice, raffinata con un’impostazione a tema libro. Non c’è alternativa invece, sulla scelta della carta. Deve essere pregiata.

Portafedi letterario

Il libro può diventare uno scrigno portafedi. Ci sono diversi tutorial che possono insegnare a realizzarlo.  Per non  intagliare le pagine del libro scelto, si possono legare le fedi al segnalibro in raso e tenerle ben ferme all’interno di una pagina.

Tableau mariage

Via libera alla fantasia! ,Si può utilizzare un libro diverso per ogni tavolo, e scegliere  dei segnalibri per scrivere i nomi degli invitati. Il tableau va inserito in un contesto adatto: potrebbe essere uno scrittoio o addirittura una libreria.

Centrotavola

Di idee ce ne sono fin che se ne vuole. I libri, ovviamente non possono mancare. che sia un leggio a tenere i centrotavola floreali o che i fiori siano alternati poco importa, quello che conta è che sia una cosa che piaccia agli sposi e sia d’effetto.

Segnaposto

L’abbiamo già detto prima: o si sceglie un’edizione economica del libro che è il nome del tavolo, oppure un volume in edizione economica diverso per ogni commensale. In alternativa si possono creare segnalibri ad hoc.

Decorazioni esterne 

Possono essere libri appesi o appoggiati a fare da backdrop alle immagini degli sposi e degli ospiti.

Bomboniere

Se il segnaposto è  un romanzo tascabile, la bomboniera può essere una tisana. Se è stato scelto e scelto un segnalibro, allora via libera al libro!

Infine… il cake topper a tema booklover è davvero la chicca che potrebbe fare la differenza.