La stagione perfetta per sposarsi non esiste: c’è chi preferisce convolare a nozze in primavera o in estate perché ha sempre sognato un matrimonio da favola all’aperto e chi invece non vuole rinunciare alle atmosfere suggestive tipiche dell’autunno e dell’inverno. Insomma, ogni coppia ha i suoi gusti, le sue preferenze e, soprattutto, i suoi giorni del cuore. Ma quali saranno i mesi e le date più gettonate dagli italiani per pronunciare il fatidico “sì, lo voglio” nel 2024? Qual è il giorno in cui si celebreranno più matrimoni nel Belpaese? Come da tradizione, anche quest’anno a svelarlo ci pensa Matrimonio.com, portale leader del settore nuziale in Italia e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide.

Giugno e settembre, i mesi preferiti. Febbraio e novembre, i meno amati

Secondo Il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Google ed Esade Business School, è soprattutto durante la bella stagione che si concentra la maggior parte dei matrimoni nel Belpaese, in un arco temporale che va più o meno da aprile a ottobre. Una tendenza che non sembra destinata ad invertirsi neppure quest’anno: infatti, dall’analisi delle date di matrimonio previste dalle coppie registrate su Matrimonio.com per il 2024, i mesi estivi risultano essere nuovamente i più gettonati per pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”. Ecco la top 5 dei mesi preferiti per le nozze:

  1. Giugno (25,60%)
  2. Settembre (23,70%)
  3. Maggio (13,88%)
  4. Luglio (12,18%)
  5. Agosto (8,69%)

Fanalino di coda per febbraio (0,95%) e novembre (0,46%), in linea generale i mesi in cui sono previsti attualmente meno matrimoni.

Sabato 7 settembre è il giorno in cui si celebreranno più matrimoni nel 2024

Se giugno si aggiudica il titolo di mese con più matrimoni, sarà invece il 7 settembre la data del 2024 con più celebrazioni nuziali in Italia. Solo in questo giorno si prevede infatti un numero di matrimoni pari a quello dei mesi di novembre, febbraio, gennaio e marzo messi insieme. Ma quali sono le altre date più gettonate? Ecco la top 10 dei giorni del 2024 con più matrimoni in programma secondo Matrimonio.com:

  1. Sabato 7 settembre (3,9%)
  2. Sabato 22 giugno (3,2%)
  3. Sabato 14 settembre (3,1%)
  4. Sabato 15 giugno (2,8%)
  5. Sabato 8 giugno (2,7%)
  6. Sabato 25 maggio (2,6%)
  7. Lunedì 23 settembre (2,5%)
  8. Domenica 23 giugno (2,5%)
  9. Sabato 1 giugno (2,4%)
  10. Sabato 29 giugno (2,4%)

Per quanto riguarda invece le date con meno matrimoni, agli ultimi posti troviamo il 12, il 13 e il 26 novembre. Spicca inoltre l’esiguo numero di nozze che si celebreranno il 14 febbraio, giorno di San Valentino (solitamente scelto da molte coppie per sposarsi o rinnovare le promesse di matrimonio), dal momento che quest’anno cade di mercoledì.

Il sabato non cede la sua corona e resta il giorno più richiesto

Il sabato si conferma il giorno preferito della settimana per sposarsi, mentre il martedì e il mercoledì sono quelli per cui optano meno coppie. Considerando, però, che molti professionisti hanno già l’agenda quasi piena per quest’anno, soprattutto per l’alta stagione da aprile a ottobre, sono tantissimi coloro che hanno scelto giorni infrasettimanali come il giovedì o (incredibile ma vero!) il lunedì. Ad ogni modo, per accompagnare le coppie nella loro ricerca e aiutarle a trovare le ultime disponibilità del 2024, Matrimonio.com mette a disposizione un’ampia directory di location in tutta Italia.

Riguardo Matrimonio.com

Matrimonio.com è un portale parte del gruppo di riferimento del settore nuziale, The Knot Worldwide, pensato per aiutare gli sposi a organizzare il giorno più felice della loro vita. Grazie alla sua presenza internazionale ha creato la community nuziale e il mercato virtuale di nozze su Internet più grandi a livello mondiale. Dispone di un database con oltre 850.000 professionisti del settore nuziale e offre alle coppie strumenti per preparare la lista di invitati, gestire il budget, trovare fornitori, etc.