Andare ai matrimoni sarà l’hobby più gettonato dei prossimi mesi. Se pensate che individuare l’abito giusto e scegliere il trucco, siano preoccupazioni solo della sposa, vi sbagliate di grosso. Scegliere il giusto look non è affatto semplice anche per le invitate, che devono conciliare il desiderio di apparire elegante e raffinata, con le alte temperature, rischiando di sudare troppo e vedere tutto il lavoro fatto per avere un make-up perfetto, disciogliersi all’afa. La situazione diventa ancora più critica se tra gli invitati c’è anche l’ex, magari accompagnato, o il ragazzo che si punta da tempo.

A dissolvere i dubbi e le preoccupazioni di decine di donne, ci pensano la make-up artist Giulietta Fargnoli e l’esperta di bon ton e tendenze Barbara Molinario.

Iniziamo dal trucco, questione messa a dura prova dalle alte temperature e dall’afa estiva. Ecco come fare per valorizzare i lineamenti e scaldare la carnagione, per un effetto baciata dal sole, e far colpo sul più sexy degli invitati:

  • Creare una base trucco che tenga: il segreto è preparare la pelle già dalle settimane precedenti, con un’accurata skin care fatta sia la mattina, sia la sera, che idrati in profondità l’epidermide. Anche fare una maschera a settimana, scegliendone una specifica per il tipo di pelle, aiuterà ad avere una base perfetta che tenga. I prodotti che saranno usati per truccare il viso devono essere di qualità e adatti alle proprie esigenze. Ad esempio, su una pelle tendente al grasso, un fondotinta liquido non durerà mai a lungo, mentre su una pelle secca, un prodotto troppo asciutto potrebbe non solo durare poco, ma evidenziare anche piccole rughe. In ultimo, fissate il tutto con un po’ di cipria leggera.
  • Ottenere un effetto baciata dal sole: per avere un effetto abbronzatura che sembri naturale, sul viso basterà giocare con un po’ di illuminante e una terra, andando a valorizzare i punti luce, ovvero, fronte, naso, arco di cupido e zigomi. Questa è una cosa fondamentale per valorizzare i tratti. Sugli occhi usate colori neutri ma molto luminosi, per un effetto shining e allo stesso tempo naturale. Per il corpo, invece, fare un peeling nei giorni precedenti, poi usare un olio auto abbronzante che, oltre a donare un colorito dorato al vostro incarnato, svolge un’azione molto idratante.
  • Rossetto: cercate di sceglierlo in base al vostro outfit. Se, però, siete già molto abbronzate o avete una carnagione olivastra, evitate il corallo o i colori scuri, che appesantirebbero il make-up, rendendolo poco adatto ad una cerimonia. In generale, in estate, i colori per le labbra sono tutti sui toni del rosa o del marrone neutro. I rossi, anche se molto belli, è meglio lasciarli nella trousse per un po’ di tempo.
  • Manicure: la tendenza dell’estate del 2019 è il multicolor e i colori fluo. Per le cerimonie, invece, la tendenza è il baby boomer, una tecnica di sfumatura molto elegante e raffinata che utilizza i toni naturali. Per le ragazze, il baby boomer può essere fatto con colori più sgargianti, anche in occasione di cerimonie. Sempre molto richiesta anche la nail art, in particolare con disegni che ricordano il mare, o disegni geometriche, fatte con la tecnica spider.

Silvia GALLI