Abbiamo parlato di matrimoni estivi e ci siamo focalizzati sul make up di sposa ed invitate, ma ovviamente non basta, occorre pensare ad un outfit adeguato e, se si vuole approfittare dei saldi bisogna partire con le idee ben chiare, per evitare di perdersi tra tonnellate di taffetà, raso e pizzo.

Se gli sposi hanno stabilito un tema per il dress code, è d’obbligo rispettarlo, mentre, se sulla partecipazione non è stata data alcuna indicazione, la scelta è libera. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il galateo del matrimonio negli anni è divenuto un po’ meno rigido, consentendo anche outfit più informali, ma continuano ad esserci dei punti fermi che non possono essere ignorati:

  • Colori banditi: sono assolutamente vietati il bianco e le sfumature che potrebbero essere troppo simili al colore dell’abito della sposa, come il cipria, l’avorio e il beige, soprattutto se a tinta unita. Meglio evitare anche il rosso (a meno che non scegliate una sfumatura tenue), le tonalità fluo, e il viola. Ok al nero, un tempo non ammesso, soprattutto se la cerimonia è di sera, magari ravvivato con accessori colorati, visto che siamo in estate.
  • Lunghezza: un tempo la regola era corto se la cerimonia è al mattino; medio-lungo o da cocktail per il pomeriggio; lungo e più formale per la sera. Oggi i confini non sono più così netti, soprattutto per la stagione estiva. Molto belli gli abiti lunghi con doppia gonna, ovvero un sottogonna più corto, in un fresco cotone o viscosa, e sopra un romantico tulle che scende fino ai piedi. Per il giorno, largo a fantasie estive e fiorate, purché non troppo accese o eccentriche, mentre per il tardo pomeriggio e la sera vale ancora la regola dell’eleganza. Rigorosamente vietate le minigonne! Meglio lasciarle nell’armadio e usarle per occasioni meno formali.
  • Calze sì o no? I collant in teoria, sarebbero obbligatori per la sposa, come per le invitate ad un matrimonio, anche nei mesi estivi. Ormai si tende ad essere meno rigidi su questo punto, almeno per quanto riguarda le invitate, che possono decidere di non metterli. Ricordate, però, che una gamba con una calza velatissima, magari da 8 denari, risulta subito più bella ed elegante, e ne guadagna l’intero outfit.
  • Accessori: punto forte del look, possono trasformare un banale tubino nero in un outfit da gran gala. Scegliete qualcosa che valorizzi l’abito, senza risultare troppo appariscente (per i matrimoni, più che mai, è valida la regola del “less is more”), ma tenete in conto anche le alte temperature. Uno strozzacollo può essere vezzoso e originale, con il forte caldo può diventare insopportabile. Meglio optare per cose più minimal e leggere.
  • Tacchi: mi dispiace per le amanti delle ballerine e dei sandali flat, ma il tacco slancia la figura e rende più elegante la camminata. Scegliete, però, una scarpa che sapete portare con un po’ di disinvoltura, evitate il tacco 12 a stiletto, se sapete già che non lo sopporterete per più di un’ora e vi farà camminare come un t-rex! Se la cerimonia è di mattina, o se sapete già che sarà abbastanza informale, potete anche optare per una zeppa, magari gioiello. Molto più comoda, ma comunque di effetto.

Tutto chiaro? Serve solo più un matrimonio e siamo pronte!

Silvia GALLI