Il problema sono i troppi invitati, e la voglia di sposarsi in una location insolita, romantica e bellissima? Niente paura la soluzione è a portata di mano, basta scegliere pochi parenti ed amici fidati e andarsi a posare altrove, cercando una meta che piaccia soprattutto agli sposi.

Un’idea originale è quella di sposarsi in un’isola delle meravigliose Eolie, in Sicilia, a Stromboli, sull’isola vulcano, i fiori colorati,  le piante rigogliose, le pietre e la nera sabbia vulcanica, ma soprattutto i profumi e le atmosfere riescono a rendere il matrimonio un evento unico non solo per gli sposi, ma anche per i fortunati ospiti.

Il matrimonio a Stromboli ha il sapore del tempo che fu, sull’isola non possono circolare automobili, per questo motivo gli spostamenti di solito si fanno a piedi, ma viste le strade sconnesse e la ripidità di certe salite ci sono diversi “servizi taxi” forniti da originali Ape Piaggio, così le signore, possono non rinunciare al tacco alto, di solito praticamente vietato sull’isola.

Un paio di agenzie di wedding planning, utilissime soprattutto per quanto riguarda le necessarie pratiche burocratiche, danno la possibilità di scegliere qualsiasi tipo di matrimonio gli sposi possano desiderare, anche se, naturalmente quello più richiesto è quello che si discosta il meno possibile dalla tradizione e dall’ambiente.

Non è inusuale infatti, ad esempio vedere la sposa con indosso candidi sandali raso terra e con bouquet composti da bouganvillea o, in qualche caso, mazzi costruiti attorno al fiore giallo del fico d’India.

La chiesa, sulla piazzetta del paese è piccola ma accogliente e luminosa e, per quanto riguarda il ricevimento si può scegliere tra ristoranti più raffinati ed addirittura allestimenti in spiaggia con vista sul vulcano che, se volesse, al taglio della torta, salutare gli sposi con una piccola eruzione darebbe un tocco unico anche alle fotografie.

Unica raccomandazione, per evitare di avere un matrimonio affollato da turisti e curiosi e soffrire per il caldo soffocante,  per sposarsi a Stromboli è meglio evitare i mesi estivi, tanto il clima è già gradevolissimo a inizio Primavera

Silvia GALLI