Di spose col pancione abbiamo già parlato, ma capita sempre più spesso che il fatidico sì venga pronunciato dopo anni dalla prima gravidanza, o semplicemente si tratti di seconde nozze alla presenza (più o meno desiderata) dei figli di uno o dell’altro.
Come comportarsi quindi, quando il sogno di una vita si trasforma in una favola riveduta e corretta in stile Shrek?!

Innanzitutto mantenete la calma ed evitate inutili gare per ottenere i riflettori puntati: che siano le prime o le seconde nozze, i vostri figli o i suoi, sono sempre loro quelli “piccolini” e quindi aventi il sereno diritto di fare i capricci. Voi no.

Se sono molto piccoli, sarà più semplice ingraziarseli e tenerli alla larga da situazioni scomode: basteranno un bel vestito (possibilmente non troppo scomodo) e una scorta di confetti assortiti.

Se invece fanno parte della folta schiera degli adolescenti difficili, ci vorrà un po’ più di tecnica: abbiate cura di informarli gradualmente della vostra decisione, ma non aspettate l’ultimo momento (sarà molto peggio se lo verranno a scoprire da qualcun altro). Lasciateli liberi di partecipare come e quanto vogliono, senza imporre nulla a parte l’immancabile rispetto. Se si dimostrano piacevolmente interessati, giocate la cosa a vostro favore e coinvolgeteli in scelte importanti come la prova dell’abito o la disposizione dei tavoli.

Ricordate comunque che dovrete rinunciare ad essere i protagonisti assoluti, cedendo una parte di notorietà e riflettori anche a loro.

Basta che non li subissiate di raccomandazioni e consigli perché, anche senza dirglielo, sono ben coscienti di quanto quel momento sarà prezioso per voi. Piuttosto fateglielo capire organizzando una festa qualche giorno prima, per rilassarli e ricordar loro che, nonostante tutto lo stress di quel periodo, sono parte integrante della famiglia che verrà.

Con il giusto equilibrio di delicatezza e fermezza otterrete non solo un matrimonio come tanti, ma una vera e propria cerimonia che coronerà la vostra nuova vita (tutti) insieme. E da lì partirà finalmente il “C’era una volta”…

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]