Ovviamente non possiamo pretendere che gli ospiti stiano ore ed ore seduti ad un pranzo o peggio ancora ad una cena placeé con miriadi di portate e interminabili attese, ma un matrimonio invernale può anche prevedere momenti all’aperto. Vediamo come.

I matrimoni invernali posseggono un sacco di fascino inaspettato. Una nevicata non pianificata , una cerimonia stagionale chic e un menu più goloso sono solo alcuni degli elementi che possono rendere ancora più meraviglioso um matrimonio.

L’idea di base è quella di fornire agli ospiti qualche fonte di calore in modo che non si sentano intirizziti dal freddo e, pensare di non farli stare fuori per troppo tempo.

Un matrimonio invernale che preveda dei momenti all’aperto è necessario che sia celebrato al mattino per usufruire delle ore più calde della giornata al momento di aperitivo e ricevimento.

I cuscini in agnello mongolo– morbidissimi e molto scenografici-  possono essere davvero confortevoli e caldi e chi si siede avrà una sensazione molto piacevole, ma anche posizionare pashmine a disposizione degli ospiti in vari punti strategici può essere una soluzione efficiente esattamente come allungare plaid colorati o neutri sulle sedute all’aperto.In questo modo gli ospiti si sentiranno liberi di ripararsi dal freddo.

Niente è più accogliente, o come dicono gli americani cozy, di una cena di fronte al camino, quindi se possibile cercare una location che offra camini, piccoli o grandi.

Per accogliere gli ospiti, soprattutto se all’aperto o se è  stata necessaria una passeggiata, non c’è niente di meglio di una tazza di cioccolata calda, magari aromatizzata o addolcita con i tipici marshmallows,  o di sidro speziato, eventualmente anche prima della cerimonia.

Gli ospiti amano tenere in mano una tazza calda quando devono attendere gli sposi al freddo. E’ un’idea originale e molto consigliata, inoltre è piuttosto semplice da preparare e servire.

Matrimonio in inverno all’aperto, quindi… si può fare!

Silvia GALLI

photocredit Amilia James