Ci sono coppie però, che preferiscono attività alternative alla serata danzante e, invece di salutare gli ospiti dopo la cena o il taglio della torta chiedono ai professionisti del settore di organizzare attività di vario tipo.

Negli Stati Uniti, dove la questione è stata affrontata già da qualche tempo, i vari wedding planner hanno  proposto alternative varie, con la precisazione che deve essere sempre rispettato lo spirito della coppia e degli invitati.

Le opzioni più gettonate senza dubbio sono:

Organizzare giochi da tavolo o di ruolo o anche, se la location lo permette, partite di badminton bocce, minigolf etc…

Organizzare un banchetto di fai da te : per questa attività è meglio consultare prima gli ospiti che devono essere in grado ed avere voglia di cimentarsi in qualche lavoretto.

Organizzare un Karaoke: se gli ospiti si prestano, il successo è assicurato.

Organizzare uno spettacolo di cabaret o chiamare un prestigiatore che coinvolga nei suoi giochi gli ospiti e i parenti.

Chiamare un ritrattista o  un caricaturista che a scelta dipinga i partecipanti o metta su carta le scene più importanti della giornata.

Organizzare una festa a tema a seconda del periodo dell’anno in cui si celebra il matrimonio. Stiamo per arrivare ad Halloween, per esempio… Un giro sui pattini da ghiaccio invece potrebbe essere una giusta alternativa invernale.

Organizzare uno spettacolo pirotecnico, installare una cabina per foto tessere in cui gli ospiti possano esibirsi, o ancora chiamare una cartomante.

Insomma di alternative ce ne sono davvero tante, l’importante è sempre scegliere qualcosa che sia in sintonia con il carattere degli sposi e dei partecipanti altrimenti il rischio è che nessuno partecipi a giochi e festeggiamenti.

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]