Wedding cake non si nasce, si diventa. Basta avvolgere la delizia di pasticceria con chilogrammi di crema di burro e veli di pasta di zucchero, et voilà il gioco è fatto. Eppure le ultime tendenze made in Usa, raccontano di una nuova torta nuziale: la #nakedcake, tradotto, la torta nuda.

L’America, patria indiscussa dell’arte del cake design  a discapito del successo dei programmi tv, degli show cooking e dei “Cake Boss” vari -, lancia il nuovissimo mood della “naked-cake” . Dimenticatevi le calorie delle elaborate decorazioni, a fare da padrone resta solo il pan di spagna con le sue sfumature, completamente nudo come papà pasticcere lo ha fatto. La particolarità della “torta nuda” sta nel poter vedere la consistenza del dolce senza che glassa o panna lo rivestano.

Uno torta frugale, penserete voi, tutt’altro. Il tripudio di colore è comunque assicurato: frutta e fiori sono gli accessori che meglio si sposano alle farciture varie, creando talvolta un meraviglioso gioco cromatico. Un dolce non solo bello da vedere ma che sa anche mantenere un sapore autentico.

Il web, come sempre, offre esempi interessanti da cui prendere spunto, non perdete la gallery piena di spunti e ispirazioni!

Francesca RIGGIO