Vi siete appena fidanzate, avete deciso di sposarvi e scoprite di essere in gravidanza? No panic! 

Pianificare un matrimonio è divertente, ma è anche innegabilmente stressante, più o meno come prepararsi alla nascita di un bambino. Solo che le due situazioni unite potrebbero essere un mix incredibile, a tratti inconciliabile, ecco perché sono necessari i consigli dei wedding planner che, ovviamente, sono preparati a questo tipo di situazione .

Prima regola, l’abbiamo già detto, è non farsi prendere dal panico. La vita spesso porta sorprese inaspettate: eccone una. Certo, si dovranno apportare alcune modifiche, ma il risultato finale sarà lo stesso: un giorno molto speciale da amare  e ricordare per sempre. Ciò che è ancora più speciale è che ci sarà già un meraviglioso regalo a far parte della cerimonia

Attenzione alle date: Inevitabilmente verrà voglia di anticipare o posticipare la data del grande giorno, ma attenzione potrebbero esserci delle penali da pagare In ogni caso meglio posticipare la data, a dopo il parto piuttosto che anticipare. Qualora gli inviti o i Save the date fossero già stati inviati è doveroso mandare un’errata corrige.

Solo perché  una sposa è  incinta non significa che il mondo debba saperlo. Dipende solo da lei se comunicarlo al mondo o mantenere riserbo. Ovviamente il riserbo lo si può mantenere solo se la gravidanza è nel primo trimestre, altrimenti tutto diventa più complicato.

Se c’è una cosa da considerare  e su cui non lesinare, è un aiuto. Una madre in attesa dovrebbe essere in grado di sedersi e godersi la sua gravidanza mentre un professionista del matrimonio fa tutto il lavoro pesante

L’abito per la sposa incinta  potrebbe aver bisogno di modifiche significative per adattarsi alla pancia in crescita; gli abiti dalla linea ad A e stile impero perdonano molto. Anche il menu potrebbe subire numerose variazioni, certo non si possono servire verdure bollite e arrosti stracotti, ma forse meglio non esagerare con i crudi di pesce e i frutti di mare in generale. Per il brindisi, un bicchiere è doveroso, ma solo uno.

Infine, ultimo ma non meno importante suggerimento, appoggiarsi a familiari ed amici e prendersi tempo per sé. Un pisolino, un pranzo consumato con calma, un momento di yoga, possono essere fondamentali in questo momento particolare della vita di una donna .

Silvia GALLI