L’estate è da sempre considerata la stagione più popolare per sposarsi, ma i ritardi causati dal Covid hanno visto un afflusso di matrimoni invernali quest’anno. Un codice di abbigliamento per i mesi più soleggiati è già abbastanza difficile, figuriamoci quando le temperature richiedono di coprirsi. Certamente una brezza invernale non dovrebbe impedire di vestirsi elegantemente. Ecco i migliori consigli secondo un magazine inglese per gli abiti degli invitati ad un matrimonio invernale.

  • Anche se Cristobal de Balenciaga diceva che “Nastri e fiocchi sono gli orpelli degli abiti brutti” , i fiori, un fiocco in stile matrimonio, non devono essere pensati solo per la primavera. Le  fioriture più scure e il fogliame invernale creano fantastiche stampe sui vestiti. Inoltre pensare di arricchire un abito anche semplice con un fiore finto o un fiocco è il modo migliore, più semplice ed economico per alzare di tono il proprio outfit.
  • Il velluto, specie quello di seta, leggermente moireè, in tonalità calde, speziate e polverose,  è un’altra grande opzione. Il velluto porta con sè un doppio vantaggio: è un tessuto caldo ma al tempo stesso estremamente elegante.
  • La lunghezza dell’abito e le maniche non devono essere sbagliati. Su questo non si transige. gonne troppo corte e abiti sbracciati (soprattutto se in combinata)  non si possono guardare. Meglio invece optare per abiti alle caviglie o midi; per le maniche, le più eleganti sono sempre a tre quarti.
  • Indossare tonalità intense di viola, rosso, blu e verde è la via per essere alla moda ed eleganti allo stesso tempo. Sono da evitare invece i toni pastello, le sfumature confetto e baby, ma anche quelle più vitaminiche che hanno infiammato l’estate.
  • C’è un motivo se si chiama la stagione delle feste e non c’è una regola contro l’indossare paillettes a un matrimonio. Come sempre vige la regola del buon gusto. Non si deve abbagliare, né tantomeno offuscare la sposa.

Silvia GALLI