Abbiamo spiegato, proprio pochi giorni fa, come scegliere le palette di nozze, quali fattori rendere fondamentali e da che cosa farsi guidare.

Oggi parliamo delle combinazioni di colori, o come dicono i wedding planner, le palette, che si adattano meglio alla stagione invernale che sta per cominciare.

Dicembre è il mese di Natale, lo sappiamo bene, ma non è soltanto a tema natalizio che desideriamo i matrimoni in questa stagione! 

Le palette di colori per il matrimonio invernali sono ricche di tonalità calde ed avvolgenti.

Con i colori si può spaziare , ma il suggerimento è quello  di inserire sempre un tocco brillante o dorato negli allestimenti decorativi.

Ecco tre opzioni che ci sembrano particolarmente eleganti.

Bordeaux, cipria e grigio argento. I toni caldi, persino zuccherosi del bordeaux nei toni che vanno dal burgundi al marsala abbinati al rosa cipria sono smorzati dall’accenno di grigio che può virare all’argento o addirittura al verde salvia.

Rame, verde pino e winter white. Il rame accende le tonalità sobrie di verde e bianco latte energizzando tutta la combinazione.

Azzurro ghiaccio, tortora e grigio chiaro. Il trionfo dei toni freddi. Forse persino eccessivo della sua algidità, ma decisamente elegante e raffinato, quasi ai limiti del rigoroso.

Per non sbagliare comunque un suggerimento che vale sempre è questo: se il colore è uno solo c’è poco da scegliere, invece se si vuole costruire una tavolozza i colori devono essere tre: uno più brillante, uno più tenue e che viri ai toni freddi, e uno – da usare con parsimonia- che stupisca.

Sul terzo colore benissimo i toni metallici, soprattutto quelli meno usati come rame, oro rosa, bronzo, ma anche argento brunito, ma anche qualche pennellata di glitter vietati, invece senza alcuna remora i colori fluo.

I colori più brillanti in inverno assumeranno tonalità meno vitaminiche e più calde: il rosso corallo o geranio è perfetto a giugno, ma a dicembre sarà un ciliegia, un rubino…. Il verde prato diventa verde bosco e così via

Silvia GALLI