Peonie: esistono fiori più romantici? Assolutamente no, non c’è rosa, tulipano, o calla che evochi il romanticismo come lo fa la peonia.

Ecco perché non c’è fiore più adatto ad accompagnare la sposa nel giorno delle nozze.

La Primavera inoltrata è il periodo dell’anno  in cui le peonie sono più belle, ecco perché le spose di tutto il mondo le scelgono.

È adatto per matrimoni eleganti, romantici ma abbinato con eucalipto e altre specie di verde, è perfetto anche per  quelli più rustici e squisitamente boho.

Il consiglio è di usarlo per tutto quello che riguarda l’allestimento floreale ma non solo! Farlo diventare il tema portante di tutta la giornata.

Si può partire dalle partecipazioni e dai menu, per gli sposi che scelgono di dare un tocco di colore anche alla carta che inviano la peonia, specie se acquerellate.

Un altro importante tema è la scelta del colore: le peonie vanno dal bianco al rosa acceso, sono bellissime in tutte le sfumature e creano un effetto cromatico non indifferente.

Per il look della sposa la peonia è una garanzia a partire dal bouquet per arrivare all’acconciatura senza scordare la polsiera che va omaggiata anche a tutte le amiche della sposa.

Per un effetto estremamente raffinato ed elegante il bouquet potrà essere fatto di sole peonie della stessa sfumatura legate da un nastro in raso di tonalità identica.

Per un risultato più rustico e bohemien, invece, è meglio scegliere le peonie in colori diversi. Dal bianco al rosa chiaro senza dimenticare il rosa shoking!

L’allestimento floreale chiama a gran voce questi fiori di fine primavera che con il loro aspetto drammatico, da soli rendono perfetta qualsiasi location.

Infine non può mancare all’appello la wedding cake che, se decorata o vestita di peonie non potrà che essere stupenda.

Esiste ancora qualche dubbio su quanto le peonie possano rendere fantastico un qualsiasi matrimonio?

Silvia GALLI