La sorella più famosa del regno Unito, Pippa Middleton, diventata famosa per un lato B di tutto rispetto, quel famoso 29 aprile quando in mondovisione si è chinata per aggiustare lo strascico di Kate a nozze mostrando le forme, si è unita in matrimonio a James Mattews re della finanza ed ex pilota professionista in un matrimonio che i media di tutto il mondo hanno definito quasi reali.

La chiesetta medievale di St. Mark, nel villaggio del Berkshire in cui le telecamere e i fotografi non sono entrati, si trova a due passi dalla residenza dei genitori della sposa: ai pochi abitanti, forse 300, è stato consentito di assistere all’arrivo di sposa ed ospiti da un punto di vista privilegiato, ma solo indossando il braccialetto fatto recapitare a casa pochi giorni prima. Si sa la mamma MIddleton le cose le sa fare in grande stile.

L’immagine che ritrae il Principe William insieme al fratello Harry mentre arrivano, perfetti nei loro tights, al matrimonio, ha portato tutti al grande capolavoro di Quattro Matrimoni e un funerale, solo he questa per loro è quotidianità, o quasi.

Il meraviglioso vestito firmato Giles Deacon con il corpetto in pizzo da 40 mila sterline della sposa  è costato una sonora sgridata al principino George in veste di paggetto: la piccola Charlotte, secondogenita della Royal Couple Kate e WIlliam, deliziosa flower girl, ha pestato inavvertitamente lo strascico della zia imitata, in men che non si dica dal principino che ha subito una sonora sgridata dalla mamma tanto da scoppiare per qualche minuto in lacrime.

Il ricevimento si è tenuto  in serata nella serra sullo stile del  Crystal Palace, il palazzo della Grande Esibizione del 1851, la prima fiera mondiale all’apice del potere vittoriano.

Sugli outfit si è visto di tutto, grandi vestiti, ma anche ahinoi, grandi orrori. Carol, mamma della sposa ha scelto un delicato rosa ed è apparsa impeccabile, come sempre. Su Kate si sono già scagliati tutti i tabloid e i commenti più velenosi dei social, noi non siamo d’accordo. Il suo abito rosa pesca era sobrio, come giusto che fosse, ma superbo, elegantissimo nella scollatura e nelle lunghe maniche con il polso stretto ed alto, per citare un commento Social “Chi critica al mise di Kate Middleton al matrimonio della sorella significa che ha eletto ad icona di stile Belen. Allora non si atteggi ad Enzo Miccio“.

A rappresentare la famiglia reale, come abbiamo detto, i futuri re d’Inghilterra e il fratello Harry, senza, almeno alla cerimonia, la fidanzata Meghan Markle che ha fatto il suo ingresso, scortata dal principe Harry- che a questo punto pare davvero fare sul serio – solo al ricevimento, sul suo abito, purtroppo, non sono trapelate indiscrezioni.

In gallery alcuni tra gli scatti “rubati” all’ingresso e all’uscita della chiesa tra i quali spiccano la sgridata e il gesto del silenzio di mamma Kate, sicuramente giusto, certamente severa. ci piacerebbe vederla, qualche volta un po’ più dolce, un po’ più umana nella sua perfezione.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]