Oggi, scopriremo qualcosa sulle origini del primo sguardo e sul perché un primo sguardo sia ancora in voga.. Da quando esistono i matrimoni, la “tradizione” ha affermato che gli sposi non devono vedersi prima della cerimonia. Il vero primo sguardo si ha  quando la sposa cammina lungo la navata, raggiungendo il futuro sposo all’altare.

Naturalmente,  usanze e riti si sono evoluti, cresciuti e maturati nel corso di centinaia (se non migliaia) di anni, compreso il costrutto del matrimonio e dell’unione per sempre, che ha iniziato a diventare più flessibile solo negli ultimi 10 , forse 15 anni.

Un uomo e una donna che si scambiano i voti sono solo uno dei tanti diversi tipi di unioni possibili oggi. Quindi, mentre ci sono molte cose da amare della tradizione, amiamo ancora di più le variazioni sul tema.

Porta sfortuna se lo sposo vede la sua sposa prima del matrimonio. L’abbiamo visto ovunque, dai nostri film più amati ai programmi TV, al punto che è stato  accettato come verità. Ma perché? I matrimoni combinati erano la norma. I genitori sistemavano i loro figli e le loro figlie e si impegnavano in transazioni anche economiche. 

Ma dal momento che gli “accordi” potevano essere sigillati solo alla cerimonia nuziale, i padri dovevano fare in modo che le figlie andassero davvero in moglie. Le coppie sono state tenute separate il più a lungo possibile, affinché lo sposo non si “spaventasse” dell’aspetto della promessa. Il pensiero era che quando lo sposo avesse visto la sua sposa, il velo finalmente sollevato, sarebbe stato troppo tardi per annullare il matrimonio. 

“When you believe in things that you don’t understand, then you suffer, superstition ain’t the way!”

Per citare Stevie Wonder, “When you believe in things that you don’t understand, then you suffer, superstition ain’t the way! (Quando credi in cose che non capisci, allorati affidi alla superstizione, ma  non è il modo!)

 Per fortuna, siamo molto lontani dai matrimoni combinati. Ora, la tradizione si è ammorbidita e si riferisce uno sposo che vede una sposa nel suo vestito migliore.

E possiamo assolutamente capire se una sposa desidera  mantenere l’attesa dando una prima occhiata  lungo la navata. Detto questo, siamo anche favorevoli ai first look  ben prima della cerimonia di matrimonio. 

È un’esperienza curata da sposi e fotografo, non c’è regola o burocrazia oltre a rendere il momento unico

Silvia GALLI