Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e un matrimonio a tema è perfetto per mettere a fuoco questo concetto.  Oggi parliamo di idee per un matrimonio a tema, appunto, lavanda.

Non c’è nulla di più affascinate, colorato e instagrammabile di un campo di lavanda, ma è molto difficile andarli a trovare ed essere così fortunati da trovarsi proprio al momento della massima fioritura. Allora… via libera alle nozze a tema lavanda.

Questa pianta dal profumo intenso, originaria del bacino del Mediterraneo,  rimanda subito a scenari rustici ma, allo stesso tempo,  trasmette anche delicatezza, eleganza e semplicità; ed è proprio uno degli aspetti principali che fa amare questa pianta.
Il colore dei fiori di Lavanda va da tonalità molto chiare ad altre più scure, da lilla tenui e viola chiari quasi grigi fino a viola intensi e bluastri, con i quali è possibile creare palette di colori meravigliosi e assolutamente armoniosi tra di loro.

Il tema lavanda per il matrimonio è abbastanza diffuso, è una scelta che spesso viene presa in considerazione dalle spose.  Ogni dettaglio del matrimonio dovrà essere  coerente con gli altri.

Cominciando dalle partecipazioni, il primo consiglio  è quello di utilizzare una carta  un po’ ruvida al tatto e di un bianco caldo, avorio, oppure utilizzare carte più sottili, dall’effetto tessuto, in fibre di cotone o naturali. Ne esistono ad esempio alcune create completamente dal riciclaggio di frutta secca: perfette per questo matrimonio tema lavanda. Potrebbero essere anche scritte in maniera calligrafica, molto eleganti e retrò.

In Italia possiamo contare su moltissime colline, paesaggio adatto per un matrimonio a tema lavanda: gli scenari naturali sono una cornice perfetta. E’ ideale una cerimonia semplice e all’aperto.  Sedie bianche a cui legare piccoli mazzolini di lavanda con spago o raffia.

E dopo la cerimonia invece del riso, lavanda!  Per avvolgere i fiori da lanciare, conetti fatti di pagine di un libro vintage.

Per gli addobbi bottigliette in vetro dalle varie forme e dimensioni per un aspetto un po’ shabby, cassettine di legno in cui inserire le composizioni o piantine di lavanda a cespuglietto. I barattoli in vetro per le conserve, decorati con  nastro, juta e pizzo. Tutti materiali che andranno benissimo con questo stile, mantenendolo molto raffinato seppure un po’ rurale.

Continua

Silvia GALLI