L’azienda spagnola, da anni leader nelle creazioni da sposa, non ha tradito il suo pubblico e, nella “preview 2015”, ha presentato abiti preziosi, fedeli alle linee che negli anni hanno reso famosa la casa di moda.

Un’attenzione particolare ai tessuti è la linea guida di tutta la collezione: per i modelli più strutturati viene scelta la seta Ottomana, ma non si tralascia il pizzo francese, abbinato ora alle organze, ora agli chiffon di seta per i modelli dalle forme scivolate. Tendenza del 2014 è il tulle che viene utilizzato in maniera innovativa, non solo per sottogonna importanti, ma per creare sovrapposizioni sensuali, soprattutto nelle scollatura e sulle maniche. Uno dei materiali definiti “star” della collezione è il mikado di seta, utilizzato per creare silhouette affusolate, un materiale molto in voga negli anni 60 ma che per molti anni è stato ingiustamente dimenticato.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del brand Pronovias ha presentato una collezione con modelli ispirati alla lunga storia del brand che da sempre presta una particolare attenzione ai dettagli: i corpetti gioiello, naturalmente ricamati a mano sono opere d’arte perfetti per le spose che desiderano un abito importante.

Quest’anno, però l’attenzione è un’altra: la nuova tendenza è rappresentata oltre che dai ricchi dettagli creati sul retro degli abiti e dalle ampie e fluenti gonne, dalle scollature. Una scelta dei modelli più interessanti da cui prendere spunto per decidere quale sia l’abito più adatto a seconda delle caratteristiche e dei gusti di ogni sposa è presentato in fotogallery.

Silvia GALLI