Abbiamo parlato di look nero a nozze (qui) Ma non avevamo terminato con i consigli, eccone altri che arrivano dal magazine americano Instyle.

Altre due cose da considerare quando si decide se indossare o meno il nero a un matrimonio sono: in quale stagione si svolgerà il matrimonio e a che ora del giorno si svolgeranno gli eventi.

“La regola generale per l’abbigliamento stagionale è indossare colori più chiari per un matrimonio primaverile o estivo e indossare colori più scuri per i matrimoni invernali e autunnali”, dice Singla  Per quanto riguarda l’idea di vestirsi di nero per un matrimonio diurno, Singla dice che il nero assoluto non sarebbe una scelta azzeccata.

 “Consiglio di provare un abito nero stampato o una tonalità più morbida di nero (nero sporco vs nero scuro). Di sera, potresti anche considerare di aggiungere abbellimenti come volant, pizzi, strass o la tendenza più popolare di quest’anno, le frange, per rendere un abito nero meno triste e più simile a un abito da festa con un elemento particolare.

Ricapitolando: purché non sia considerato culturalmente inappropriato o contrario al codice di abbigliamento, puoi vestirti di nero a un matrimonio. A seconda di dove la coppia si scambia i voti, in quale stagione si svolge il loro giorno speciale e a che ora del giorno tutto inizia, il nero può o meno essere la migliore opzione di colore. Detto questo, se il nero è ciò che ti fa sentire meglio e nessuno o niente ti dice il contrario, dov’è l’ombra scura e scuotila!

Ma, se ritieni che il nero potrebbe essere troppo malinconico, la stilista Christina Stein suggerisce di optare per un abito nero con “scollatura minima”, che sia “lungo fino a metà coscia o più” e aggiungendo gioielli drammatici e colorati per illuminare.

“L’aggiunta di texture come tulle o volant aggiungono drammaticità e individualità al capo. Anche la silhouette ha molto a che fare con il modo in cui un vestito può staccarsi”, ci dice. “Un body con spalle scoperte o monospalla non è in genere qualcosa che vedresti quando qualcuno è in lutto”

SGa