Le bridal showers sono un evento pre-matrimonio tra i migliori per un motivo. Danno alla sposa e alle amiche  la possibilità di incontrarsi e legarsi, spesso giocando  e servendo cibo delizioso, e ci sono regali per tutti.  Tuttavia, se non hai mai avuto, partecipato o ospitato una bridal shower prima, potresti non essere sicuro dell’etichetta corretta. Per guidarti attraverso il processo di pianificazione e organizzazione di un addio al nubilato, ti diamo alcuni consigli da non perdere.

Chi organizza un addio al nubilato? Chi paga? Chi viene invitato a un addio al nubilato e quando e come devono essere inviati gli inviti? Ti stai chiedendo quando dovrebbe essere l’addio al nubilato o dove dovrebbe svolgersi? Quali doni e quali giochi? Ci sono tradizioni che devi seguire? Quali sono le regole moderne?

Dall’individuazione della lista degli invitati alla scelta del luogo in cui tenere l’incontro, ecco tutte le usanze e le procedure importanti associate agli addii al nubilato. Leggili attentamente prima di intraprendere il tuo viaggio, che tu sia una sposa, una hostess o un ospite.

Quando organizzare la bridal shower

È normale che una sposa faccia più di un bridal shower ; quando ciò accade, gli host dovrebbero consultarsi a vicenda sugli elenchi degli invitati per evitare duplicazioni (sebbene le damigelle siano generalmente invitate, sebbene non previste, a partecipare a tutti). Gli eventi  si tengono generalmente da un paio di mesi a un paio di settimane prima del matrimonio .

Chi (ospita e quindi paga) una bridal shower

Per prima cosa: chi dovrebbe ospitare la festa? Secondo la tradizione,  non i parenti stretti della sposa, come la madre, la futura suocera o la sorella, poiché potrebbe dare l’impressione che stiano chiedendo dei regali. Ma questo sta cambiando ed è perfettamente accettabile per un membro della famiglia ospitare un evento. Molto spesso la damigella d’onore o un altro buon amico ospita, o più persone, spesso damigelle, condividono la responsabilità. Dividere il dovere è particolarmente allettante, in quanto significa anche dividere il costo .

Indipendentemente da chi organizza, l’ospite dovrebbe essere a disposizione, insieme alla sposa, per incontrare gli invitati mentre entrano alla festa.

Dove

Gli addii al nubilato possono essere tenuti quasi ovunque. Per un evento di basso profilo, a casa di qualcuno . Se vuoi uscire, prenota un ristorante o un altro locale. Se avete tutti i mezzi per farlo (tenete conto dei budget dei vostri ospiti), potete persino organizzare un addio al nubilato di destinazione .

chi (viene invitato)

Poichè le bridal showers sono destinate alle persone più vicine e care alla sposa, ogni ospite della doccia deve essere già nella lista degli invitati al matrimonio.

Poiché gli ospiti devono portare un regalo a una doccia, non è appropriato invitare persone che non si prevede di includere nel matrimonio. Una nota eccezione è una la festa dell’ ufficio; di solito non è possibile invitare tutti i tuoi colleghi al matrimonio, ma potrebbero comunque volerti aiutare a festeggiare.

(fine prima parte)

Silvia GALLI