Abbiamo parlato di matrimonio a tema Disney, di matrimoni in spiaggia e di ogni tipo di allestimento possibile, la tendenza, quest’anno, sembra essere quella delle erbe aromatiche. E tra tutte le erbe aromatiche ce n’è forse una più simpatica del rosmarino? A nostro parere, no.

Il rosmarino è sempre stato uno dei protagonisti, con all’alloro e all’eucalipto sia per i mazzi da sposa che per le decorazioni.

Anche se molte spose la scelgono solo per essere un’ erba aromatica particolarmente profumata, per altre ma per  molte ha un significato decisamente più profondo. Il rosmarino raccoglie in sé diversi significati, tutti con una prospettiva sempre positiva.

Dall’Ottocento, è il simbolo di buona salute; per gli antichi Egizi ha simboleggiato rinascita e immortalità; ai giorni d’oggi, specie in Inghilterra, è regalato per augurare buon auspicio, sincerità, fedeltà e felicità tanto che nei matrimoni è buona norma donare al pastore officiante delle nozze un mazzolino di rosmarino.

Inviti

Chi sceglie come tema il rosmarino, di solito inizia dal coordinato grafico, a partire dagli inviti, alle partecipazioni, e ai menù. Di solito il rosmarino viene rappresentato sotto forma di coroncina, spesso con le iniziali degli sposi all’interno del disegno.

Decorazioni floreali

Se il rosmarino è protagonista anche del bouquet di fiori e delle decorazioni di chiesa e location per il ricevimento, il suo delicato aroma sarà un fil rouge particolarmente gradevole. Abbinato alla lavanda e alle rose bianche aggiunge una rota romantica, ma allo stesso tempo insolita a tutto l’impianto di nozze.

Menu

Inutile dire che, ovviamente a questo punto il rosmarino non può che essere elemento principale di tutto il ricevimento nuziale. Segnaposto, centrotavola, tableau de mariage, tutto avrà come filo conduttore il rosmarino che, perché no, potrebbe anche essere utilizzato ed enfatizzato in alcune portate del menu.

Bomboniere

E ancor, per le bomboniere? I più romantici e classici potrebbero scegliere una saponetta o dei sali da bagno, o persino crema corpo, mentre quelli che scelgono una linea più rustica potrebbero optare per un olio extra vergine aromatizzato e decorato proprio con il rosmarino.

Vi abbiamo convinti?

Silvia GALLI