Uno dei dettagli più importanti da considerare quando si cerca un abito è la scollatura. Questo importante dettaglio non solo mette in risalto il tuo viso, ma influisce anche sull’intero look del giorno del matrimonio.

Per aiutarti a decidere, tieni a mente il luogo , la stagione, eventuali accessori, come intendi pettinare i capelli e cosa ti donerà maggiormente . Come regola generale, le spose piccole tendono ad indossare una scollatura profonda, le spose alte gravitano verso scollature più alte e le spose con figure più piene completano le loro curve con look che sfiorano appena  la clavicola. Tuttavia, la regola più importante da tenere a mente è ciò che ti fa sentire più a tuo agio.

Analizziamone qualcuno.

  • Lo scollo a cuore , con la sua forma che ricorda la sommità di un cuore, accentua il décolleté e dona un aspetto più lungo e snello. Se ami lo stile ma hai un seno più grande o cerchi un pizzico di modestia in più, opta per il semi-cuore, che cade un po’ più in alto sul petto.
  • Moderna e pulita, la scollatura dritta è spesso vista sugli abiti senza spalline. Proprio come il modello a cuore, accentua il décolleté e le clavicole ma offre un po’ più di copertura e sicurezza.
  • Un abito con scollo a V è l’ideale per coloro che desiderano dare l’impressione di un busto più lungo, che si tratti di una scollatura leggera o profonda. Questo stile di solito ha maniche o spalline, che creano ulteriore fascino e supporto.
  • Il tessuto trasparente (come il tulle o il pizzo) si estende dalla parte superiore del corpetto alla base del collo o sopra le spalle per dare l’ illusione di un abito senza spalline, profondo o con spalline delicate. Di solito abbinato ad applicazioni cucite sulla parte superiore che sembrano fluttuare sulla pelle, questa scollatura da sogno è la miscela ideale di eleganza moderna e romanticismo senza tempo.
  • Reso famoso da icone come Grace Kelly e Audrey Hepburn, lo scollo alto arriva alla base o sopra il collo e fornisce la massima copertura di qualsiasi stile da sposa. Non vuoi sentirti troppo abbottonato? I dettagli trasparenti sono comuni nelle scollature alte e possono ammorbidire il look sofisticato.

Prossimamente analizzeremo altri abiti e, soprattutto altre scollature

Silvia GALLI