Ci sono coppie che desiderano convolare a nozze durante il periodo natalizio se non addirittura il giorno di Natale – possibile in chiesa, ma non in Comune.

I motivi? Sono moltissimi, ma almeno alcuni li vogliamo condividere.

Innanzitutto c’è già nell’aria l’atmosfera di festa. Inevitabilmente nel periodo di dicembre si è più inclini a festeggiare e a celebrare la vita. Inoltre se è necessario, nel resto dell’anno trovare temi a cui riferire il matrimonio, colori particolari, o specifici, a Natale basta davvero poco, le decorazioni natalizie, purché eleganti e raffinate fanno da sole la loro parte.

Analogamente a quanto detto, il tema del matrimonio, e qui non si scappa, sarà obbligatoriamente natalizio. Con una particolare precisazione: abbiamo detto natalizio, non trash.

Inoltre, di solito la famiglia per le festività natalizie è già riunita, quindi più facile, ed economico, trovare un momento di condivisione.

In inverno, ed ancor più a Natale, i colori sono meno squillanti e vitaminici rispetto a quelli estivi e le tinte appena accennate risultano senz’altro più raffinate. Il nero è permesso, per non dire consigliato, così come il bordeaux, l’oro, l’argento, qualche lustrino o paillettesquest’anno dettaglio irrinunciabile. Forse è superfluo dirlo, ma l’effetto zia Yetta è dietro l’angolo, attenzione!

Anche i tessuti, naturalmente sono diversi da quelli estivi, quindi via libera a sete pesanti, tessuti damascati, ma anche cachemire, velluti di seta e mikado vari.

Un altro vantaggio è il clima. Non ci sono dubbi, a Natale fa freddo. Che piova, tiri vento, che ci sia sole o ci sia la nebbia poco importa, la location deve essere all’interno, non c’è spazio di manovra.  Quindi non ci sono dubbi di sorta né nell’outfit né tantomeno nella scelta del luogo del ricevimento.

Infine il servizio fotografico che combina temi come il Natale e il matrimonio non può che essere un servizio fotografico da favola, nel vero senso della parola: le candele accese sono un must per tutti matrimoni, possono mancare a Natale?

Quindi per tornare alla domanda iniziale: sposarsi a Natale? Perché no!

Silvia GALLI