Fondamentale è in primis scegliere l’orario della cerimonia, meglio dopo le 17 per evitare svenimenti a catena da parte degli invitati e insolazioni per sposi e testimoni; inoltre celebrare il matrimonio con la luce del tramonto è sicuramente più suggestivo.

Trarre ispirazioni dai film è lecito, ma non bisogna dimenticare il proprio stile, anzi ricordarsi che l’eleganza è sempre sorella della sobrietà. Il tema della giornata, naturalmente deve essere legato al mare, quindi ben vengano conchiglie, stelle marine, coralli sulle tavole, per le bomboniere, ma anche per le decorazioni floreali e, perché no, per la wedding cake.

L’abbigliamento degli sposi sarà leggermente più décontracté: le scarpe sulla spiaggia sono fuori luogo, al massimo, se la sposa lo desidera,  può scegliere un paio di ballerine o di infradito candide e rigorosamente senza tacco.

Per quanto riguarda l’acconciatura e il velo, il nostro suggerimento è di evitare le acconciature raccolte troppo complicate e ferme, meglio, piuttosto, lasciare che il vento scompigli i capelli in modo naturale, quindi ben vengano le trecce morbide, i capelli sciolti e tutto ciò che sa di “naturale”.

Un discorso analogo va fatto per la stoffa degli abiti: sì al lino, al cotone, agli chiffon, mentre saranno banditi quei tessuti rigidi o compatti come il raso, il mikado, la seta ottomana che avrebbero l’ingrata funzione di rendere l’abito da sposa una pesantissima corazza.

Un’idea vincente è quella di fornire alle invitate, prima della cerimonia una “wedding bag”: una borsetta all’interno della quale si troveranno gli oggetti indispensabili alla giornata, ad esempio un ventaglio, delle salviettine umidificate, e un paio di infradito o ballerine per la festa post cerimonia, quando alle celebrazioni si sostituiranno brindisi e balli scatenati.

Un dettaglio importante per il matrimonio in spiaggia è costituito dalla luce, quando la calda luce del tramonto avrà lasciato il posto ad un tappeto di stelle sulla spiaggia non potranno mancare candele, di ogni grandezza, misura, altezza e forma, ma di un solo o al massimo due colori, bianche e del colore scelto come tema delle nozze, azzurro, piuttosto che rosa corallo o anche gialle come il sole.

Candele e lanterne di carta saranno quindi l’unico tipo di illuminazione concessa  per la cena e la festa da ballo che, in spiaggia, non può proprio mancare.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]