Ti capita mai di guardare una splendida foto di cibo e pensare, perché non posso far sembrare il mio hamburger così? Tutto il tempo.  Ok, ci siamo informati dai migliori e abbiamo stilato una lista di consigli per rendere migliori le immagini di cibo.

Qual è un errore comune che si commette quando si scattano foto di cibo?

Non è necessario riempire ogni centimetro di spazio nello scatto. L’equilibrio è molto piacevole alla vista. Non è sempre necessario uno spazio negativo, ad esempio se sei molto vicino e riempi l’intera inquadratura.

Inoltre, non è necessaria una cucina straordinaria per scattare delle belle foto di cibo. Puoi usare praticamente qualsiasi cosa come sfondo. Se non vuoi investire in uno sfondo  si può usare un tagliere , della biancheria, il bancone della cucina o anche il retro di un libro.

Per quanto riguarda gli oggetti di scena, less is more! Concentrati sul cibo e poi costruisci attorno. Scegli una bella ciotola o un piatto, e magari una forchetta per accompagnarlo. Metti il ​​tutto su una superficie vicino a una finestra, avvicinati e scatta.

Suggerimento da professionista: spesso puoi utilizzare un utensile più piccolo di quello che utilizzeresti effettivamente per mangiare, come una forchetta da insalata anziché una forchetta da cena.

È utile iniziare con piatti già fotogenici per affinare le abilità. Una splendida insalata fresca o prodotti da forno spesso sono belli senza dover fare molto.  Se vuoi qualcosa in più, arrostisci dei pomodorini interi o fai qualcosa con un uovo ben fritto con la parte rivolta verso l’alto . D’altro canto, ti consigliamo di evitare cibi scuri e zuppe finché non ti sentirai più a tuo agio.

Porta il cibo davanti a una finestra e spegni tutte le luci della stanza. La luce naturale proveniente da una finestra è spesso la luce migliore.Una volta che hai le tue foto, puoi apportare alcune piccole modifiche sul tuo telefono. Puoi aumentare facilmente la luminosità, il contrasto e la saturazione semplicemente utilizzando gli strumenti di modifica integrati della fotocamera del tuo telefono, che è il modo più rapido e semplice per far risaltare la tua immagine oppure puoi esplorare diverse app come VSCO.

Studiare le fotografie che ritieni belle può aiutarti a iniziare a sviluppare il tuo stile personale ciò non significa rifare allo stesso identico modo, significa ispirarsi.

Capovolgi il telefono quando scatti del cibo. Otterrai un’angolazione migliore e ravvicinata. Un altro consiglio è quello di assicurarti di pulire l’obiettivo della fotocamera ogni volta che scatti una foto; rimarrai sorpreso da quanto diventa sporco e sfocato.

Più piccoli sono i piatti, meglio è. Quando usi piatti piani grandi, il tuo pasto si perde.

Infine rimani il più coerente possibile. Ora ci sono alcune app favolose che ti consentono di salvare le tue impostazioni predefinite o copiare la cronologia delle modifiche da un’immagine all’altra. Consigliamo comunque di modificare ogni foto poiché ogni immagine è diversa, ma se hai appena iniziato ad affinare il tuo occhio visivo, le preimpostazioni ti aiutano a risparmiare tempo e a garantire che ci sia coesione nel tuo feed.

Silvia GALLI