Novembre è un classico mese di mezzo: sono poche le coppie che scelgono questo mese per il giorno del sì, un po’ per le previsioni meteorologiche, quasi sempre infauste, un po’ per il fatto che è il mese dedicato ai defunti, almeno in Italia e, non ultimo perché sposandosi a dicembre ci sono più possibilità di allungare la luna di miele fino a dopo Capodanno.

Nonostante sia un mese “poco matrimoniale”, Instagram offre proprio in questi giorni meravigliosi spunti per matrimoni memorabili, in inverno o in estate.

Il tema dominante senza dubbio è il colore rosa in ogni sua declinazione, dal rosa confetto al cipria, dal rosa baby al rosa antico fino alle tonalità più accese e brillanti come il rosa Schiapparelli. Fiori, torte, decorazioni, ma anche make up e, per le più ardite ciocche di capelli del colore più romantico al mondo sono protagonisti assoluti.

Il tono delle immagini riporta alle atmosfere inglesi, un po’ Downton Abbey, per intenderci, i colori pastello appannati e e sfumati fanno da sfondo ad un’atmosfera che possiamo definire decisamente shabby e vagamente retrò come vuole la tendenza del momento

E i tessuti? L’abito da sposa più bello che abbiamo visto questo mese non è un abito da sposa. almeno non nel senso canonico del termine. Ricorda certo un altro abito quello che indossò per le proprie nozze Olivia Palermo ed è composto da un girocollo in angora e una gonna a ruota di raso di seta: quella proposta da Instagram è al ginocchio, mentre quella della fashionista è lunga a terra. Insomma uno stile sobrio ma drammaticamente raffinato ed elegante che non prevede alcun tipo di velo e che, forse potrebbe stare bene, se non addirittura meglio, senza alcun orpello tra i capelli.

Come sempre noi abbiamo scelto secondo il nostro gusto, ma voi che ne pensate?

Silvia GALLI