Si sa che quando si parla di matrimonio tutto diventa costosissimo, ogni più piccolo dettaglio, anche il famoso tableau de mariage.

Di cosa si tratta? Beh, detto in parole povere si tratta della planimetria del ricevimento, o meglio della sistemazione dei posti a tavola.

Al di là della difficoltà dell’operazione, degna di Miranda Priestley quando non sapeva dove sedere Donatella Versace, lo stesso cartellone può essere motivo di vanto o di discussione.

Noi abbiamo girovagato in rete e abbiamo trovato alcune idee davvero originali e, allo stesso tempo economiche.

  1. Per i matrimoni più rustici le piantine aromatiche con all’interno i bastoncini da ghiacciolo (non usati, ovviamente) con su scritti i nomi dei commensali sono deliziose.
  2. Per gli appassionati di dolci invece parliamo di  pasticcini, ognuno dei quali segna il nome di un tavolo e gli invitati.
  3. Molto creativo il tableau mariage  che non è un tableau mariage perché recita solo la scritta “sedetevi dove volete”.
  4. Il tema geografico è molto gettonato, si parte da un mappamondo (scenografico) o un planisfero (più semplice) e si scelgono le città del cuore. Per ogni città c’è un tavolo.
  5. Un Monopoli vintage con sopra i nomi dei tavoli, cheche altro non sono se non i  più famosi giochi in scatola come Trivial Pursuit, Cluedo e Scarabeo. Il tocco di classe è scegliere come bomboniere proprio i giochi in versione pocket.
  6. Se è una sola la città del cuore, ad esempio Londra…. il tableau può essere la mappa della metropolitana e ogni fermata è un ospite.
  7. Per gli amanti del cinema il tableau può riportare i nomi dei film
  8. Il tableau dei cocktail
  9. Il tableau delle canzoni
  10. Il tableau delle foto: in due versioni. La prima ritrae gli ospiti insieme agli sposi. La seconda, più divertente reca solo i nomi degli ospiti.  Quando trovano il posto, gli ospiti devono sostituire il nome e lasciare un selfie fatto con una Polaroid messa a disposizione al posto.

E il vostro preferito qual è?

Silvia GALLI