È il passe partout che salva ogni outfit, il capo che non deve mancare mai nel guardaroba, la scelta più classica ed elegante che si possa fare quando arriva il  momento del “e adesso cosa mi metto?”. Stiamo parlando della camicia, il capo d’abbigliamento più apprezzato di sempre…

In fatto di moda sposa, la tendenza 2015 vede la sposa in camicia. Questo capo è ormai declinato in diversissimi stili e tipologie, la sua versatilità sembra non avere alcun limite, tanto che è riuscita ad approdare – tra lo stupore e lo scetticismo dei più- anche nel mondo del wedding.

Pochi avrebbero scommesso che questo capo sarebbe stato capace di adattarsi a un abito da sposa, eppure la sfida di molti stilisti è stata quella di rivisitare colli e dettagli del corpetto incorporando gli elementi essenziali della camicia e accostandoli alle più tradizionali gonne. Un mix in grado di modernizzare l’abito, donandogli un sapore decisamente contemporaneo.

Lo sa bene Spose di Giò, che già lo scorso anno aveva saputo cogliere il trend con proposte interessanti, dove le linee morbide della gonna venivano sapientemente accostate a quelle più strutturate della camicia. Lo stesso mix che  Pronovias ha scelto nel 2015 per il suo “Cristina” il modello che combina la camicia in pizzo dalle provocanti trasparenze alla romantica gonna in volant.

Più ricca con tocchi barocchi è invece la versione di Yolan Cris, che ha vestito la sposa 2015 con una camicia importante, scenografica, unica nel suo genere. Più minimal, ma altrettanto prezioso, è il modello firmato Nicole Spose che punta tutto sulla trasparenza di una camicia dai dettagli in pizzo e dal collo alto.

Persino la favolosa Oliva Palermo, per la copertina di Brides, sfoggia uno spezzato davvero particolare: camicia annodata  in vita è accostata a  una gonna cipria dai volumi importanti. Che la tendenza diventi presto un must?

Francesca RIGGIO