Come per gli abiti da sposa anche per i fiori, soprattutto per quelli di nozze e soprattutto per i bouquet esiste una moda o, quantomeno, una tendenza.

Dai bouquet e le boutonnières agli allestimenti della navata della cerimonia e ai centrotavola del ricevimento, i fiori utilizzati durante il matrimonio aiutano a portare a casa la tua estetica generale e migliorano l’esperienza complessiva. Se siamo in dirittura d’arrivo per scegliere i fiori, ecco le ultime tendenze sono il luogo perfetto da cui trarre ispirazione.

Secondo gli esperti, c’è molto da aspettarsi quando si tratta di fiori nuziali quest’anno. Tavolozze di colori vivaci e audaci, vasi centrali unici e installazioni sospese che creano una scenografia  sono tutti in lista. Anche i fiori inaspettati, le singole varietà utilizzate in massa e le composizioni architettoniche saranno grandi quest’anno. Ci saranno anche molti fiori di stagione coltivati ​​localmente ai matrimoni nel 2023, in gran parte dovuto alla praticità e alla preferenza, non a una nuova tendenza. L ‘attenzione dovrebbe essere rivolta alle fioriture stagionali, poiché sono decisamente più sostenibili Se sono di stagione è meglio!

Di tendenze ce ne sono parecchie, tuttavia, alla fine, il matrimonio è degli sposi, quindi qualunque cosa scelgano, va bene.

Colore

Se c’è una cosa da aspettarsi dai matrimoni nel 2023, è il colore . E questo è particolarmente vero quando si tratta di fiori, dicono gli esperti. Le tavolozze di colori guidate dalla moda regneranno sovrane quest’anno. I rosa brillanti e audaci hanno avuto un momento importante l’anno scorso: ciò continuerà quest’anno, in particolare con il Magenta che è il colore Pantone dell’anno . Anche i toni gioiello desaturati, in particolare il verde oliva e la ruggine, avranno i loro momenti.

Le tonalità viola e giallo-verde avranno i loro momenti nel 2023. Sfumature di viola sono spuntate  insieme a un particolare amore per la tonalità  chartreuse. Per chi ama i colori più caldi, gli esperti dicono che sono ancora molto presenti per il nuovo anno. Abbiamo anche assistito a una grande enfasi sui toni caldi saturi: sfumature e sfumature di rossi, arancioni, rosa e ogni varia combinazione dei tre.

L’uso del verde diminuirà in modo significativo, soprattutto in termini di centrotavola. Ci sarà  poca o nessuna vegetazione nelle composizioni floreali. Se viene utilizzato un riempitivo di fogliame, avrà un colore che completa la tavolozza del matrimonio. 

Fine prima parte

Silvia GALLI