Innanzitutto la forma: si può scegliere tra rotonda, quadrata, a fiore, a cuscino, a cuore o a spirale.

Una torta rotonda sarà semplice ed elegante, mentre quella quadrata è sicuramente più moderna e stilosa, e la torta a fiore è più adatta ad una sposa giovane. La torta a cuscino, che poi è un quadrato dagli angoli smussati, è quella che dà l’immagine più lussuriosa, al contrario quella a cuore è la più romantica, adatta, per intenderci, alle spose di San Valentino.La torta a spirale, o comunque la torta asimmetrica, è la più divertente.

Decisa la forma è necessario pensare a come creare la torta perfetta.

La chiffon cake, una sofficissima torta di grande effetto e dalla consistenza soffice e leggera, oppure la sponge cake, una torta inglese molto umida e burrosa, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani e rivestite in pasta di zucchero che può anche essere arricchita da frutta fresca o candita o da crema al cioccolato. Un’alternativa molto americana che da noi non è particolarmente apprezzata è la cheese cake, a base di biscotti sbriciolati e formaggio morbido tipo mascarpone. La torta al doppio cioccolato, nell’impasto e nel ripieno è un grande classico così come fragole e lamponi freschi, se la stagione lo consente, è sempre gradita a tutti.

Sulle decorazioni c’è l’imbarazzo della scelta e il nostro suggerimento è sempre e solo uno: non esagerare, è una torta di nozze, non il carnevale di Viareggio.

Infine i cake toppers, anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma le opzioni migliori rimangono due: le statuine degli sposi o, meglio ancora, le iniziali.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]