L’America è un paese grande e diversificato e non esiste un modo tradizionale o corretto per organizzare un matrimonio. Le tradizioni variano in base alle origini, alle religioni, alle etnie, alle culture, agli stili di vita e alle preferenze delle coppie. Puoi trovare coppie in tutto il paese che aderiscono a tradizioni antiche o che si inventano le proprie mentre vanno avanti, lasciando il proprio simbolo sui matrimoni a venire.

Tuttavia, ci sono alcune tradizioni secolari che la maggior parte delle coppie americane segue ancora. Ad esempio, una torta nuziale e il primo ballo si sentono ancora come le fondamenta  della maggior parte delle cerimonie e dei ricevimenti di nozze. La maggior parte delle cerimonie ha ancora una qualche forma di processione e la maggior parte dei ricevimenti si conclude con una sorta di gesto per salutare gli sposi con stile.

Per aiutarci ad approfondire alcune delle tradizioni nuziali americane più popolari, ci siamo rivolti a Marcy Blum, una wedding planner ed eventi con 30 anni di esperienza. Lavora con spose e sposi in tutto il paese, quindi ha visto cosa fanno le coppie a livello nazionale. Per ogni tradizione, ci ha parlato delle sue origini, di come si è evoluta nei tempi moderni e perché le coppie lo fanno ancora oggi.

  • Abito da sposa bianco
  • Damigelle e paggetti 
  • corteo nuziale
  • il primo ballo
  • la torta nuziale 
  • lanciare riso agli sposi

Se tante sono tradizioni comuni anche ai matrimoni italiani, una di queste lo è decisamente meno. Stiamo ovviamente parlando del primo ballo.

E’ uno degli eventi più attesi. Gli sposini si dirigono verso la pista da ballo e fanno il loro debutto come coppia sposata. Mentre alcune persone fanno un romantico ballo lento, altri abbagliano la folla con una coreografia su musica allegra. Questa tradizione è presa in realtà dall’Europa. Durante il 1700, i nobili lanciavano un ballo sontuoso e l’ospite d’onore, la persona con il rango più alto o posizione sociale, dava il via alla festa con il primo ballo. Ora sono gli sposi novelli che ottengono quell’onore.

Che ne pensate? possiamo prenderne a prestito qualcuna anche noi di queste tradizioni?

Silvia GALLI